Ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo

Ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo

Sono bastati solo 3 ingredienti per fare queste deliziose e profumate ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo. Semplici biscottini da proporre come dopo pasto per queste feste natalizie o meglio ancora da confezionare nelle bustine per alimenti e inserirle nella calza della Befana .

Le ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo, possono essere preparate da chiunque, anche da chi non è ferrato in cucina ma che comunque vorrebbe preparare un dolce fatto in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 16 ghirlande:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

5 cucchiai di zucchero semolato

1/2 cucchiaino di semini di cardamomo

Procedimento

Aprire i baccelli del cardamomo e prelevare i semini. Pestarli grossolanamente con un mortaio. Versare nel mortaio anche 4 cucchiai dello zucchero previsto negli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno.

Distribuire metà di questo trito su una spianatoia e srotolarci la pasta sfoglia tenendo sopra il foglio di carta forno. Con un mattarello tirare ulteriormente la sfoglia fino a renderla quadrata e sottile.

Togliere il foglio di carta forno e spennellare leggermente la superficie con dell’acqua. Distribuire uniformemente il restante zucchero al cardamomo, quindi arrotolare la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un rotolo morbido.

Tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza, ottenendo due filoncini, quindi tagliarli in quattro parti ciascuno per ottenere 8 tronchetti. Dividere a metà ogni tronchetto nel senso della lunghezza fino ad ottenere in tutto 16 pezzi.

Prendere ogni filoncino e chiudere ad anello lasciando la parte con le pieghe in alto.

Ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo

Porre le ghirlandine su una placca coperta da carta forno ben distanziate tra di loro e distribuire sopra il cucchiaio di zucchero rimasto.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa o comunque fino a completa doratura.

Servire tiepidi o freddi.

Ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo ricetta veloce
Ghirlande di sfoglia con semi di cardamomo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *