Cheesecake ai frutti di bosco con biscotto al cioccolato senza farina

Cheesecake ai frutti di bosco con biscotto al cioccolato senza farina- silikomart

La Cheesecake ai frutti di bosco con biscotto al cioccolato senza farina è un dolce fresco goloso e molto semplice da preparare

Non è un dolce che amiamo tantissimo, ma non abbiamo mai perso la speranza di trovare il modo per prepararlo, magari con qualche piccolo accorgimento. Ed è quello che è successo qualche giorno fa, quando abbiamo fatto un tentativo creando una Cheesecake diversa dal solito. Niente biscotti sbriciolati e compattati con burro ma una base al cioccolato fondente, senza farina. Un biscotto “cioccolatoso” dal sapore accattivante e poco dolce, un’ottima base per torte e dessert, molto semplice da preparare e veloce nella cottura. Per il ripieno abbiamo optato per una crema a base di yogurt e panna fresca addolcita con miele agli agrumi e profumata alla vaniglia, semplicissimo. Per la decorazione, invece, una montagna di frutta di stagione: lamponi mirtilli, more e fragole.

Un dessert fresco, profumato e irresistibilmente buono, la nostra versione della cheesecake ai frutti di bosco che vi consigliamo di provare!

Per preparare questo dolce abbiamo utilizzato lo stampo a ciambella in silicone Morning Cake della Silikomart.

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro

Per farcire:

300 g di yogurt greco bianco

450 g di panna fresca

60 g di miele di agrumi o altro a vostro piacere

40 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

4 fogli di gelatina (8 g)

Per il biscotto senza farina:

2 uova

75 g di cioccolato fondente al 70%

40 g di burro

40 g di zucchero semolato

Per la copertura:

yogurt greco bianco o panna fresca montata q.b.

frutti di bosco q.b.

fragole q.b.

Procedimento

Per il biscotto senza farina:

sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura per pochi secondi, aggiungere il burro e lavorare con una spatola per amalgamare i due ingredienti.

A parte montare gli albumi con lo zucchero per ottenere una meringa liscia e lucida.

Aggiungere al cioccolato intiepidito, il tuorlo e mescolare.

Incorporare gli albumi montati e con una spatola girare con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Stenderlo in uno stampo di silicone del diametro di 20 cm oppure in una teglia da forno della stessa dimensione, precedentemente imburrata

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, aspettare che raffreddi e metterlo in congelatore a freddare prima di sformarlo. Con un coltellino o un tagliapasta rotondo fare un foro al centro della dimensione dello stampo e rimettere in congelatore.

Per la crema:

ammollare la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzarla e lasciarla sciogliere bene in 50 g di panna calda. Appena la miscela di panna sarà tiepida unirla al composto di yogurt e mescolare bene. Aggiungere anche il miele e i semi della bacca di vaniglia.

A parte montare la panna fredda con lo zucchero a velo e unirla al composto di yogurt.

Versare quindi nello stampo di silicone a ciambella, pareggiarlo bene con il dorso di un cucchiaio e batterlo leggermente per far uscire eventuali bolle d’aria.

Coprire con un foglio di pellicola e mettere in frigo per almeno 8 ore o meglio ancora, in freezer. La cheesecake deve indurirsi bene.

Sformare la cheesecake e appoggiarla sul disco di biscotto di cioccolato ancora congelato e sistemare su un piatto di portata.

Spalmare la superficie con qualche cucchiaiata di yogurt o di panna montata e decorare a piacere con la frutta fresca.  Se vi piace l’idea, abbondate come abbiamo fatto noi e riempiteci anche il foro centrale.

Cheesecake ai frutti di bosco con biscotto al cioccolato senza farina- silikomart
Cheesecake ai frutti di bosco con biscotto al cioccolato senza farina
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *