Krapfen mascherati (Austria)

Krapfen-mascherato

I krapfen mascherati sono un’idea sfiziosa e originale da proporre in occasione del Carnevale.

I krapfen sono dei dolci fritti golosissimi di tradizione austriaca, una specialità conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Sono tipici del Carnevale con la loro caratteristica forma che ricorda una pallina. Si preparano con un pasta lievitata e poi fritta e…non è finita qui, perché dopo vengono farciti con creme, panna, cioccolato o confettura a piacere.

Oggi vi proponiamo un’idea simpatica e sfiziosa, che farà felici tutti i bambini, i krapfen mascherati…carini vero? Non sono altro che dei bomboloni a forma di pupazzo e per prepararli abbiamo utilizzato lo stampo dell’omino che di solito si usa per fare i biscotti di pan di zenzero a Natale. Preparateli e decorati con confetti colorati e saranno perfetti per rallegrare una tavola in un giorno di festa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti:

500 g. di farina 00

200 g. di farina Manitoba

280 g di latte

2 uova

70 g di zucchero

1 pizzico di sale

10 g di lievito di birra

60 g di burro fuso

1 bacca di vaniglia

Per la crema:

3 tuorli

400 g di latte

100 g di zucchero

1/2 limone

50 g di farina

Per friggere:

olio di arachide 

Per spennellare:

albume q.b.

Per decorare:

zucchero semolato q.b.

palline colorate

Procedimento

Per la crema,

montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e 5 cucchiai di latte, mescolare e senza smettere di sbattere versare il restante latte a filo. Mettere sul fuoco e continuando a mescolare cuocere la crema fino a quando si sarà addensata. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, trasferirla in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che raffreddandosi si formi in superficie, un’antiestetica pellicina.

Per l’impasto,

sbriciolare il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungere un cucchiaino di zucchero e mescolare. Setacciare le farine e metterle in una ciotola, versare al centro il lievito con il latte, mescolare velocemente e coprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, prendere la ciotola e aggiungere le uova, il burro fuso freddo, lo zucchero e il sale. Impastare bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavorare bene e formare un panetto, quindi metterlo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola. Far lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello a uno spessore di circa 1/2 cm. Con un bicchiere formare dei dischetti per preparare i krapfen tondi, fare lo stesso con quelli che hanno la forma dell’omino. A questo punto accoppiarli e sistemarli uno sull’altro, dopo aver spennellato le basi con l’albume leggermente sbattuto.

Lasciare lievitare coperti con un foglio di pellicola, per almeno un’ora, dovranno raddoppiare. Il tempo di lievitazione è indicativo perché dipenderà dalla temperatura esterna.

Krapfen mascherati

Friggere in abbondante olio caldo, rotolarli nello zucchero semolato e farcirli di crema con l’aiuto di una siringa per dolci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Krapfen-mascherato
Krapfen-mascherato
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *