Cous cous con zucchine croccanti e ceci

Cous cous con zucchine croccanti e ceci

Cous cous con zucchine croccanti e ceci: un piatto unico ricco di gusto e salutare

Mangiare sano ed equilibrato sta diventando uno stile di vita sempre più diffuso e, a differenza di quello che molti pensano, non toglie nulla al gusto, anzi!

Proprio perchè c’è una cottura attenta degli ingredienti, questi piatti sono oltre che gustosi sono anche molto colorati, insomma belli da vedere e buoni da mangiare. Se anche voi  come noi  amate queste ricette o avete un’amica che segue un’alimentazione attenta e volete farla felice, il cous cous con zucchine croccanti e ceci è quello che fa per voi. Un’ idea semplice, gustosa e sana.

Cous cous con zucchine croccanti e ceci, un primo piatto o meglio ancora un piatto unico, leggero e salutare perfetto anche nelle occasione importanti.

PROVA ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

200 g di cous cous

3 zucchine romanesche

300 g di ceci secchi

2 spicchi di aglio

1 scalogno

4 pomodorini

2 rametti  di rosmarino fresco

4 cucchiai di olio di oliva extra vergine

Sale

Pepe

½ l di brodo vegetale o acqua per far rinvenire il cous cous

Procedimento

Tenere a bagno i ceci secchi per 24 ore immersi in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, cercando di cambiare l’acqua un paio di volte. Trascorso il tempo di ammollo, scolarli, sciacquarli e porli in una pentola, quindi coprirli di acqua e aggiungere 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio di aglio.

Far cuocere a fuoco lentissimo con un coperchio, per un tempo che varia da 1 a 2 ore a seconda della grandezza del legume. A fine cottura aggiungere il sale, spegnere e tenere da parte.

Fare un soffitto con olio evo, uno spicchio d’aglio intero, un rametto di rosmarino e i pomodorini tagliati in 4 parti. Aggiungere i ceci scolati dalla loro acqua, coprire e far cuocere a fuoco basso per 30 minuti, bagnando se dovesse essere necessario con l’acqua di cottura dei legumi.

Nel frattempo far rinvenire il cous cous nel brodo o nell’acqua o nel liquido di cottura dei ceci, seguendo le modalità indicate sulla confezione.

Tagliare finemente uno scalogno e farlo dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio EVO, quindi aggiungere le zucchine lavate e tagliate a cubetti e saltarle per qualche minuto. Salare e pepare a piacere.

Mettere il cous cous in un piatto ampio e con una forchetta sgranarlo bene.

Preparare i piatti mettendo al centro di ognuno una porzione di cous cous e intorno le zucchine e i ceci. Spolverizzare a piacere con le spezie o una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo.

Semplice e gustoso.

Cous cous con zucchine croccanti e ceci
Cous cous con zucchine croccanti e ceci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *