Strauben

Strauben

Gli strauben sono dolci fritti tipici del Trentino Alto Adige, della Baviera e del Tirolo. Vengono serviti ben caldi con zucchero a velo e accompagnati da confettura di mirtilli rossi o frutti di bosco.

Molto semplici da preparare, basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi non resta che cuocerli, anzi friggerli. La caratteristica di questi dolci è nella loro forma, che assomiglia a una chiocciola. Viene preparato cuocendo l’impasto che viene fatto cadere attraverso un imbuto direttamente nell’olio bollente.

Ti potrebbe interessare anche CLICCA QUI.

Ingredienti:

25 g di burro fuso e freddo

200 g di farina

1 bicchierino di grappa

250 ml di latte tiepido

un pizzico di sale

3 uova

3 cucchiai di zucchero

confettura di mirtilli rossi o frutti di bosco (ottima anche la nutella)

zucchero a velo

olio di arachidi per friggere

Procedimento

Versare il latte tiepido in una terrina e aggiungere la farina setacciata e il sale. Iniziare a mescolare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unire il burro fuso freddo, la grappa e i 3 tuorli.

A parte montare i 3 albumi con lo zucchero ed aggiungerli delicatamente al composto di latte e uova.

In una padella portare l’olio a temperatura (circa 170 gradi, non di più), mettere prima un mestolo di pastella in un imbuto tappato con un dito e poi una volta sopra la padella, lasciar cadere l’impasto formando una spirale partendo dall’esterno verso l’interno.

Appena dorato, con due schiumarole, girare lo strauben dall’altro lato e lasciar friggere ancora qualche minuto. Scolare bene e lasciar assorbire tutto l’unto su più fogli di carta assorbente. Tamponare bene e servire ben caldo con una generosa spolverata di zucchero a velo e un cucchiaio di confettura di mirtilli rossi.

Strauben
Strauben
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *