Triangoli di pasta fillo ripieni di crema

Triangoli di pasta fillo ripieni di crema

Semplicissimi e molto golosi i triangoli di pasta fillo ripieni di crema, sono dei  dolcetti ideali da preparare per una cena, per Carnevale o anche per un pomeriggio tra amiche.

Una ricetta per tutti, anche per coloro che non hanno dimestichezza in cucina. La pasta fillo, che sarà l’involucro croccante dei dolcetti, è un ingrediente base della cucina che si compra e si trova in tutti i supermercati. L’unica cosa che dobbiamo preparare è la crema pasticcera, semplice e profumata, potete farla con tutta calma anche il giorno prima e conservare, coperta con pellicola a contatto, in frigo. Se non avete voglia di mettervi ai fornelli, potete farcire i triangoli di pasta fillo con una crema spalmabile o anche con marmellata o confettura. Insomma non avete scuse!

Sulla nostra tavola a Carnevale non mancheranno insieme ai classici dolci della tradizione.

Ti potrebbe interessare anche CLICCA QUI.

La pasta fillo, per chi non la conoscesse si vende in sottilissimi fogli facilmente modellabili, che una volta cotti diventano croccanti e friabili. E’ una pasta molto versatile, si adatta perfettamente sia per le ricette dolci che salate.

Ingredienti:

Fogli di pasta fillo q.b.

Una tazzina di latte

Per la crema pasticcera:

2 tuorli

250 ml di latte

La scorza di 1 limone bio

50 g di zucchero

30 g di maizena o di farina 00

 Per friggere:

Olio di arachide

Per spolverizzare:

Zucchero a velo

Procedimento

Preparare la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di un limone. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la maizena, quindi versare il latte caldo filtrato. Rimettere su fuoco lento e portare a bollore sempre mescolando. Quando si sarà addensata, versarla in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Se preferite potete preparare la crema anche il giorno prima.

Su un piano da lavoro o una spianatoia, stendere delicatamente due fogli di pasta fillo, uno sopra l’altro.

Con un coltellino affilato ricavare dei quadrati della grandezza che preferite.

Mettere un cucchiaino abbondante di crema su un angolo di ogni quadrato ritagliato e spennellare i bordi con il latte tiepido. Chiudere poi ogni quadrato formando dei triangoli, premere con le dita sigillandoli bene.

Sistemare i triangoli preparati su un vassoio e coprirli immediatamente con un canovaccio per evitare che si asciughino. Alla fine riporli in frigo per almeno 30 minuti, sempre coperti.

Trascorso il tempo, scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e friggere i dolcetti pochi per volta. Quando saranno ben dorati, scolarli con una schiumarola e lasciarli asciugare su carta assorbente.

Servire i Triangoli di pasta fillo ripieni, caldi e spolverizzati con abbondante zucchero a velo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Triangoli di pasta fillo
Triangoli di pasta fillo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *