Arancini di Carnevale

Arancini di Carnevale

Gli arancini di Carnevale sono una versione dolce marchigiana che non tradirà le aspettative dei più golosi. Un dolce semplicissimo da preparare e nonostante ci sia tra gli ingredienti il lievito di birra, non ha bisogno di lunghe lievitazioni.

Adoriamo i fritti e ogni anno in questo periodo le nostre case sono invase di riviste e di appunti, una lista di ricette che fa paura! Il problema è che ci piace prepararli e poi mangiarli, ma non è un problema a Carnevale ogni fritto vale, giusto?

Perfetto allora cosa aspettiamo mettiamoci al lavoro e prepariamo gli arancini di Carnevale. Da non confondere con quelli siciliani, questi dolcetti sono delle girelle di pasta, al profumo di arancia e limone.

Ingredienti

250 g di farina 00

1 uovo grande

30 g di burro

3- 4 g di lievito di birra fresco

o 60-80 g di lievito madre rinfrescato

100 g di zucchero semolato

la buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone bio

un pizzico di sale

latte q.b

Per friggere:

olio di arachide

Procedimento

Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito sciolto in pochissimo latte, l’uovo e cominciare a impastare aggiungendo lentamente il latte a temperatura ambiente. Unire il sale e poi il burro a pomata e continuare ad impastare. Alla fine dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, tale da riuscire a stenderlo con il mattarello. Per quanto riguarda la quantità del latte è variabile, perché dipenderà dal tipo di farina che userete, la nostra ne ha assorbito 100 g circa.

Formare un panetto, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Intanto mettere lo zucchero in una ciotola unire la buccia grattugiata delle arance e del limone e mescolare.

arancini di carnevale

 

Trascorso il tempo di riposo, stendere delicatamente con un mattarello la pasta, fino a formare un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore e ricoprire con lo zucchero profumato agli agrumi.

arancini di carnevale

 

Arrotolare delicatamente dal lato lungo e poi tagliare delle girelle di circa 1 cm di spessore.

arancini di carnevale

 

Friggere in abbondante olio caldo fino a quando saranno dorate. Scolarle poi su carta assorbente per fritti o carta paglia. Un consiglio, non usate la carta assorbente, perché lo zucchero cotto si attaccherebbe alla carta.

Sistemarli di volta in volta in un piatto da portata.

Ti potrebbe interessare anche CLICCA QUI

Arancini di Carnevale
Arancini di Carnevale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *