Gateau di patate e cavolo nero

Gateau di patate e cavolo nero

Il freddo è arrivato e con esso la voglia di preparare piatti caldi e sfiziosi con le verdure che in questo periodo danno il meglio. Il cavolo nero o cavolo toscano è una di queste, una verdura molto versatile oltre che salutare e nutriente. La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione diversa e originale della ricetta classica: gateau di patate e cavolo nero, una variante gustosa e saporita.

Un piatto buonissimo, ricco di sapore e semplice da preparare che potete preparare anche senza l’aggiunta dello speck per una versione vegetariana. Ottimo come antipasto ma anche come piatto unico, a proposito…il giorno dopo è ancora più buono!

Clicca QUI per altre ricette sfiziose

Ingredienti per 4 persone

5 patate

50 g di burro

1 uovo

20 foglie di cavolo nero

80 g parmigiano

1 mozzarella

80 g di speck (facoltativo)

80 g di fontina

1 pizzico di noce moscata

sale

peperoncino

2-3 cucchiai di pane grattugiato

Procedimento

Lavare le foglie del cavolo nero e togliere la parte centrale più dura. Metterle in una casseruola con un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Lasciarle cuocere con mezzo bicchiere di acqua, sale e peperoncino a piacere.
Quando saranno cotte metterle su un tagliere e ridurle a pezzettini piccolissimi. Raccogliere poi in una ciotola.

Intanto, lavare bene le patate, metterle in una casseruola con la buccia, coprirle di acqua fredda, leggermente salata e lessarle. Quindi, scolarle e ancora calde sbucciarle e passarle con uno schiacciapatate, direttamente nella terrina con le foglie del cavolo sminuzzate.

Aggiungere una noce di burro, la noce moscata, il parmigiano (lasciatene un cucchiaio) e l’uovo leggermente battuto. Mescolare fino ad ottenere un composto soffice (se necessario unire 2 cucchiai di latte), poi aggiungere la fontina tagliata a dadini e amalgamare bene. Aggiustare di sale.

Ungere l’interno di una teglia con un filo di olio e cospargere di pan grattato, quindi stendere la metà del composto, uniformandolo con il dorso di un cucchiaio.

Ricoprire con la metà della mozzarella sminuzzata, con le fette di speck (per la versione con carne) e terminare con la parte rimanente dell’impasto. Livellare bene il tutto.

Terminare distribuendo su tutta la superficie, la mozzarella e il parmigiano rimasti, poi con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Cuocere il gateau a 180° in forno preriscaldato, per 30 minuti circa e comunque fino a quando la superficie sarà dorata.

Lasciare riposare il gateau di patate per 10-15 minuti prima di servirlo. Strepitoso caldo con il formaggio filante all’interno, ma gustosissimo anche  freddo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Gateau di patate e cavolo nero
Gateau di patate e cavolo nero
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *