Torta rustica di patate e zucchine cotta in padella

Torta rustica con patate e zucchine cotta in padella risolì

Questa è la stagione che preferiamo, ricca di verdure e frutta colorata, tra tutte adoriamo le zucchine, tonde o lunghe sono un jolly  in cucina. Ottime nei tortini, per insaporire e arricchire frittate, dai primi ai secondi sono una vera leccornia. La ricetta che vi proponiamo oggi è una semplicissima torta rustica di patate e zucchine arricchita con formaggio e uova e profumata con qualche fogliolina di menta.

Un piatto dai sapori sani e genuini perfetto sia come secondo che come piatto unico o anche come stuzzichino da proporre nei buffet. Ha pochi grassi e pochi ingredienti, una cottura sana grazie alla Padella Dr. Green Risolì’, che con pochissimo olio e una bassa temperatura ci permette di realizzare grandi piatti adatti per tutta la famiglia.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Padella antiaderente Dr.Green di 28 cm di diametro.

Una padella in alluminio pressofuso di elevata qualità e di grande benessere. L’unico con antiaderente a base d’acqua GREEN STONE inerte e inorganico con doppia resistenza all’usura rispetto alle padelle standard.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti 

800 g di patate

600 g di zucchine

3 uova

100 g di formaggio grattugiato ( grana padano o parmigiano)

60 g di farina di riso

latte q.b.

qualche fogliolina di menta

olio extravergine di oliva q.b.

sale

pepe

Procedimento

Lavare e sbucciare le patate, quindi grattugiarle con una grattugia a fori larghi.

Lavare anche le zucchine e grattugiarle nelle steso modo.

Metterli in una ciotola capiente e salare. Mescolare e lasciar riposare per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo, versare il tutto in uno scolapasta e premendo con le mani eliminare tutta l’acqua che si sarà formata.

Intanto in una ciotola sbattere le uova, unire la farina, il formaggio grattugiato, mescolare e aggiungere il composto di patate e zucchine, la menta leggermente tritata, sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere a filo del latte fresco.

Mescolare bene.

In una padella di 28 cm di diametro, versare un filo di olio e il composto preparato.

Cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 10 minuti. Spostando di tanto in tanto la padella affinché la fiamma possa arrivare ovunque, dorando uniformemente.

Capovolgere la torta su un piatto grande e poi farla scivolare delicatamente nella padella in modo che possa cuocere anche dall’altro lato. Spegnere dopo circa 8-10 minuti e comunque quando i due lati saranno ben dorati.

Ottima sia calda che tiepida.

Torta rustica con patate e zucchine cotta in padella risolì
Torta rustica con patate e zucchine cotta in padella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *