Bavarese al latte con pistacchi

Bavarese al latte con pistacchi Silikomart

La bavarese al latte con pistacchi è una ricetta semplicissima da realizzare e molto golosa. Un dolce bello e buono per tutte le occasioni che si prepara con pochi e semplici passaggi accessibili a tutti, anche alle persone meno esperte.

La sua base è formata da una dacquoise al cacao e pistacchi, ricoperta con una bavarese arricchita con granella di pistacchi. È una ricetta che si prepara con pochissimi passaggi e pochi attrezzi, sono sufficienti una frusta elettrica e un termometro per alimenti e con pochissimo impegno avrete un dessert di grande effetto.

Lo stampo di Silikomart Eleganza 3D dona alla torta una forma molto elegante e la rende ancora più accattivante. Per la copertura dall’effetto vellutato, abbiamo utilizzato lo spray velvet di colore verde.

Stampo eleganza Silikomart

Ingredienti per la dacquoise:

120 g di albumi

50 g di zucchero semolato

67 g di zucchero a velo

73 g di farina di pistacchio

15 g di fecola di patate

8 g di cacao amaro

Ingredienti per la bavarese:

500 ml di latte intero

300 ml di panna fresca

20 di gelatina in fogli (colla di pesce)

50 g di zucchero semolato

50 g di pistacchi in granella

Spray velvet Silikomart

palline o fiorellini di zucchero per la decorazione

Procedimento

Per la dacquoise:

Montare gli albumi con lo zucchero a neve ferma.

A parte, mescolare insieme le polveri ed aggiungerle a più riprese alla montata di albumi, facendo attenzione a non smontare il composto ma lasciandolo  il più possibile areato.

A questo punto foderare una leccarda con della carta forno e infornare in forno già caldo a 175°C per 11 minuti e poi altri 4 con lo sportello semiaperto mettendo o una pallina di carta di alluminio o il manico di un mestolo di legno.

Quindi sfornare e lasciare freddare la dacquoise prima di copparla nella misura della base dello stampo.

Per la bavarese al latte:

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.

Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero, raggiunti gli 82°C, togliere dal fuoco, far abbassare un poco la temperatura ed aggiungere la gelatina reidratata e ben strizzata. Mescolare bene e versare in un recipiente, lasciar freddare completamente.

Quando il composto sarà freddo e un poco addensato, unire i pistacchi tritati e la panna montata ben soda facendo movimenti ampi dall’alto verso il basso cercando di incorporare aria.

Versare la bavarese al latte nello stampo e lasciar rassodare in frigo per circa 4 ore, quindi inserire il disco di dacquoise e riporre di nuovo in frigo per altre 4 ore. Passare poi la bavarese al latte con pistacchi in congelatore e lasciarla per almeno 3 ore, prima di sformare.

Trascorso il tempo, sformare dallo stampo, poggiare il dolce su un supporto e spruzzare tutta la superficie con lo spray velvet di Silikomart. A questo punto, rimettere in congelatore oppure lasciare a temperatura ambiente per 2-3 ore per poterla gustare al meglio. Prima di servire decorare a piacere con delle palline di zucchero o dei fiorellini.

Bavarese al latte con pistacchi Stampo silikomart
Bavarese al latte con pistacchi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *