Ciokki nevati o crinkles (Usa)

Ciokki nevati

I ciokki nevati o crinkles sono dei biscotti al cioccolato, fragranti fuori e morbidi dentro.

Golosi dolcetti che si sciolgono in bocca da mangiare uno dietro l’altro, dal sapore intenso di cioccolato e ricoperti di zucchero a velo.

Molto semplici da preparare sono alla portata di tutti, il segreto per l’ottima riuscita è non cuocerli troppo. Il tempo necessario perchè in superficie si formino delle crepe e una crosticina, mantenendo il cuore morbido.

Ve li consigliamo per colazione o per merenda ma anche per arricchire il buffet dei dolci, si possono preparare con anticipo e rimangoni fragranti anche dopo qualche giorno.

Per questa ricetta al posto della farina per dolci prevista dalla ricetta originale, abbiamo utilizzato la semola di grano duro rimacinata per frolle, crostate e biscotti della Linea Le Semole d’Autore Selezione Casillo.

“Le Semole d’Autore” nascono con l’obiettivo di diffondere la preziosità di una semplice materia prima come la semola di grano duro non solo per la classica preparazione di pasta e pane, ma anche per nuove preparazioni di dolci, pizze e fritture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

210 g di semola di grano duro per frolle, crostate e biscotti o farina tipo 00

250 g di cioccolato fondente

110 g di zucchero

55 g di burro

2 uova

8 g di lievito per dolci

un pizzico di sale 

Per spolverare i biscotti:

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi fuori dal fuoco aggiungere il burro e mescolare fino a scioglierlo.

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi il cioccolato fuso intiepidito. A parte setacciare la semola o la farina, il lievito e il sale e mescolarli al composto di uova montate. Far riposare in frigo per un’ora circa.

Formare delle palline della grandezza di una noce e passarle in abbondante zucchero a velo.

Mettere i biscotti distanziati sulla carta forno e schiacciarli leggermente.

Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti, non superare questo tempo, è importante che dentro rimangano morbidi. Dopo la cottura farli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.

Ciokki nevati o crinkles (Usa)
Ciokki nevati o crinkles (Usa)
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *