Pettole dolci pugliesi

Pettole dolci pugliesi - Lo Conte

Le pettole dolci sono la versione arricchita e molto più golosa delle classiche pettole pugliesi. Intanto, per chi non le conoscesse, sono dei piccoli bocconcini di pasta lievitata e poi fritta. In passato le pettole pugliesi si preparavano in particolari ricorrenze: a Lecce in occasione di San Martino, a Taranto il giorno di Santa Cecilia, a Brindisi per l’Immacolata.

Oggi invece, si fanno non solo durante le festività natalizie ma tutto l’anno e vengono solitamente servite come antipasto. Le pettole tradizionali, infatti, si preparano con un impasto neutro fatto con farina tipo 00, lievito di birra, sale e circa 400 ml di acqua e una volta fritte sono perfette sia per ricette dolci che salate.

Questa ricetta è la nostra versione dolce e profumata agli agrumi, un impasto molto semplice da fare che abbiamo ottenuto utilizzando la farina per Dolci Fritture prodotta da Le Farine Magiche. Una farina poco raffinata, arricchita con pasta madre e rinfrescata con agrumi di Sicilia, adatta per fritture dolci, saporite e profumate.

Preparare le pettole dolci è molto semplice e una volta fritte non vi resta che rotolarle nello zucchero e se siete golosi vi consigliamo di provarle con la crema spalmabile alle nocciole…sono irresistibili!

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti

500 g di farina 0

500 ml di acqua circa

un pizzico di sale

1/2 bustina di lievito di birra disidratato

Scorza di arancia bio grattugiata

Per friggere:

olio di arachide

Vi servono inoltre:

zucchero semolato q.b.

crema spalmabile alle nocciole q.b. (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola, versare l’acqua e scioglierci il lievito di birra.

Aggiungere la farina poco alla volta e lavorare con le mani fino a rendere l’impasto liscio e morbido. Alla fine unire anche il sale e amalgamarlo bene.

Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo al riparo da correnti d’aria. Il forno spento è perfetto e se le temperature sono basse, accendere anche la lucina.

Con l’aiuto di un cucchiaio, che ti consigliamo di bagnare ogni tanto nell’olio, prendere poco impasto e lasciarlo cadere nell’olio bollente. Girare le pettole più volte e cuocerle fino a quando saranno ben dorate, quindi scolarle con un mestolo forato.

(Vedi Video-clip)

Appoggiarle man mano su un vassoio con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Rotolarle ancora calde nello zucchero semolato e sistemarle su un piatto da portata.

Servire le pettole dolci semplici o con crema spalmabile alle nocciole.

Pettole dolci pugliesi - Lo Conte
Pettole dolci pugliesi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *