Tortine integrali con banana e zenzero

Le tortine integrali con banana e zenzero sono dei dolcini morbidi e profumati, dal sapore speziato, molto genuini e ricchi di vitamine, ottime per iniziare la nostra colazione, per merenda o una pausa dolce.
Avendo delle banane mature e una radice di zenzero che dovevo consumare mi è venuta l’idea di fare questi mini dolcini. Naturalmente ho pensato anche un pò alla linea e all’importanza di un’alimentazione sana quindi ho preparato un impasto leggero senza burro, con zucchero di canna e la farina bio integrale Tre Grazie Progeo s.c.a. molto ricca di fibre, contenute nella crusca, con più valore nutrizionale e alta digeribilità.
Per la forma ho usato gli stampini minimargherite Happyflex stampi in silicone alimentare purissimo per forno e congelatore, flessibili e perfettamente antiaderenti.

Tortine integrali con banana e zenzero

Tortine integrali con banana e zenzero

Tortine integrali con banana e zenzero
  • Ingredienti:
  • 150 gr. di farina integrale Tre Grazie
  • 2 banane mature
  • 2 uova piccole
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 30 gr. di zenzero grattugiato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1/2 bustina di lievito
  • buccia di 1 arancia grattugiata
  • stampini in silicone Happyflex
  • fragole q.b.

Procedimento:

Per la preparazione dell’impasto io ho usato il bimby, ma se non l’avete potete impastare a mano, l’importante che grattugiate lo zenzero e le banane anche con una semplice grattugia da formaggio.

Inserite nel boccale del bimby lo zenzero, azionate la velocità 3/4 e frullate lo zenzero, inserite le banane aumentate ancora la velocità 4/5  per qualche secondo, fino a quando non diventano cremosi.

Aggiungete le uova, lo zucchero e lavorate per qualche minuto a velocità 3, oppure in una ciotola a mano, con una frusta o un cucchiaio di legno, inserite, sempre col bimby in funzione la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella, la farina e per ultimo il lievito per dolci, lavorate ancora l’impasto per pochi minuti.

Versate a cucchiaiate dentro gli stampini (potete usare anche quelli in alluminio o di carta) per metà, lasciate lo spazio per la lievitazione. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Tortine integrali con banana e zenzeroTortine integrali con banana e zenzero

Dopo la cottura lasciate raffreddare un pò le tortine integrali con banane e zenzero, togliete delicatamente dagli stampi, capovolgetele dalla parte più bella, quando sono abbastanza freddi decorateli con frutta fresca, se desiderate anche una spolverata di zucchero a velo, e buon assaggio 🙂 Ottimi riposati anche il giorno dopo!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per essere sempre aggiornati su tutte le novità!

Precedente Insalata di verdure cotte e formaggio Successivo Pancakes con formaggio e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.