Sfogliatelle di frolla con ricotta

Le sfogliatelle di frolla con ricotta sono dei golosissimi dolci preparati da un guscio esterno di pasta frolla e un ripieno di crema di semolino, ricotta e canditi.
Sono veramente buoni col loro aroma e sapore inconfondibile, sono perfetti per la colazione, merenda o come spuntino quando volete concedervi una pausa dolce, gustateli ancora tiepidi perchè sprigionano di più gli aromi.
Le sfogliatelle sono dei tipici dolci napoletani, tutte le pasticcerie e i bar sono provvisti, esistono 2 versione le ricce preparati con un lungo procedimento di pasta sfoglia e le frolle, questa versione.
Le frolle sono semplici da fare anche in casa, ricordate che è importante scegliere prodotti di qualità per ottenere un buon risultato, è perciò necessario prestare grande attenzione alla scelta della farina, della ricotta e dei canditi. Io ho usato le mie scorzette homemade.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 pezzi piccoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfogliatelle di frolla con ricotta

Pasta frolla

180 g Farina 00
110 g Burro
80 g Zucchero a velo
2 tuorli medi
1 Scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia (o 2 gocce liquide)
1 pizzico Sale

Ripieno

300 g Ricotta di pecora (o vaccina)
130 g Zucchero a velo
200 ml Acqua
60 g Semolino
1 Uovo piccolo
1 pizzico Sale
2 pizzichi cannella
q.b. scorza di arancia grattugiata

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello

Preparazione per le sfogliatelle di frolla con ricotta

Per la preparazione delle sfogliatelle di frolla con ricotta e canditi, iniziate con la preparazione della pasta frolla, con questi dosi vengono fuori 8 semisfere piccole, per più porzioni raddoppiate o triplicate le dosi.

Preparazione frolla:

versate la farina, lo zucchero a velo e lo scorza grattugiata del limone biologico, nel contenitore della planetaria e iniziate a lavorare a velocità 2, unite anche il burro a pezzetti a temperatura ambiente, profumate con la vaniglia e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate i tuorli e un pizzico di sale e lavorate ancora fino a quando non risulta compatto.

Formate un panetto chiudetelo nella pellicola o carta forno e fatelo riposare in frigo almeno per 30 minuti.

Preparazione ripieno:
versate l’acqua in un pentolino con la cannella e il sale e portate a bollore. Unite a pioggia il semolino e fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi.
A cottura ultimata versate il composto in un recipiente largo e lasciate raffreddare.
Trasferite il tutto in una ciotola, con lo zucchero a velo, la ricotta setacciata e la buccia di arancia grattugiata, amalgamate bene il tutto poi incorporate l’uovo, mescolate bene e completate con l’arancia candita tagliata a pezzetti.

Preparazione sfogliatelle:
prendete la frolla dal frigo, stendetela con lo spessore di circa 2 mm, con un coppa pasta ricavate tanti dischetti, vi regolate in base alla grandezza delle sfere, poi rivestite gli stampini a semisfera in silicone, passati prima con un tovagliolo unto di olio.

Con l’aiuto di un cucchiaino o sac a poche riempite e farcite le sfogliatelle. Con un coppa pasta più piccolo realizzate altre dischetti di pasta frolla coprite, tagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi delle sfogliatelle.

Infornate e cuocete a 180 °C  ventilato per circa 15/20 minuti, mettete lo stampo al centro del forno.

Sfornate, lasciate raffreddare almeno 15- 20 minuti poi estraete le sfogliatelle con delicatezza cospargete con zucchero a velo e servite.

Consigli e varianti

Consigli: se non avete lo stampo a semisfera potete realizzare a mano le sfogliatelle, farcite un disco, coprite con l’altro e poi chiudete e pressate bene con le mani, adagiandoli su una teglia rivestite con carta forno.

Il ripieno delle sfogliatelle di frolle si presta a molte varianti: al posto dei canditi si possono aggiungere gocce di cioccolato, oppure è possibile preparare il ripieno con crema pasticcera all’arancia  e ricotta, al posto semolino, oppure sostituire anche la ricotta.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *