Olive verdi schiacciate e condite alla calabrese

Siamo in autunno ed è la stagione della raccolta delle olive, si cominciano a vedere in giro nei mercati e fruttivendoli.
Le olive hanno tantissime proprietà, sono ricche di acidi grassi insaturi e vitamine E,
questo è il periodo giusto per fare buonissime scorpacciate con le olive fresche condite, oppure per preparare delle buone conserve per il prossimo inverno: da mettere in salamoia, o nei vasetti conditi con olio. .
Le olive verdi schiacciate e condite alla calabrese sono molto saporite per i condimenti aggiunti, gustose e stuzzicanti da servire come antipasto o usare in varie ricette: nelle insalate, sulla pizza, per altri condimenti.
Questa è una ricetta del sud Italia, anche se ormai le tradizioni vengono seguiti e tramandate in qualsiasi posto.
Ricordo ancora il procedimento che faceva sempre la mia nonna, quando si schiacciavano le olive con la pietra e si mettevano nei contenitori grandi di terracotta piena di acqua per quasi una settimana per farli addolcire.
Tuffandomi nei ricordi del passato oggi lo ripropongo a voi, è un procedimento un pò lungo, che serve per addolcirle , ma vi garantisco che ne vale la pena per mangiare delle buonissime olive naturali, senza soda e senza conservanti.

Per le altre ricette sulle olive cliccate qui come conservare le olive verdi e nere

Olive verdi schiacciate e condite alla calabrese

Olive verdi schiacciate e condite alla calabrese

  • Ingredienti:
  • olive verdi q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • sedano
  • aglio
  • origano
  • peperone rosso
  • peperoncino
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Innanzitutto occorre procurarsi delle splendide olive verdi biologiche, poi si devono snocciolare, usando un levanoccioli, oppure col metodo antico : schiacciare con una pietra, un batticarne, oppure un martello (rivestito con pellicola). Vi consiglio di usare dei guanti e un grembiule per evitare macchie e schizzi.

Togliete il nocciolo alle olive ,con l’attrezzino adatto, mettete in un recipiente con acqua e lasciatele in ammollo per tantissimi giorni, circa una settimana, avendo cura di cambiare l’acqua due volte al giorno, mattino e sera.
Mettete qualcosa su, per farle sommergere dall’acqua,  altrimenti galleggiano e diventano troppe nere.

Trascorso questo tempo assaggiate l’olivo, se l’amarognolo è andato via le olive si sono addolcite e quasi pronte per essere condite, se sanno ancora di amaro, questo dipende anche dalla grossezza delle olive, lasciatele ancora qualche giorno in acqua.

Quando le olive dopo circa 6/7 giorni sono dolci, rimettete per l’ultima volta in acqua con aggiunta di  abbondante sale  , lasciate ancora in ammollo in modo che ne assorbono un pò, per almeno una giornata.

 Sgocciolate le olive, a piacere lasciatele  intere oppure tagliate a pezzetti, condite una parte che serve da consumare quel momento con aglio, pezzettini di sedano, peperoni, carote, peperoncino , origano, sale e olio e.v.o. e lasciate riposare in frigo per far insaporire bene prima di servire.
Il resto potete conservarle chiuse in un barattolo in frigo per 4/5 giorni e poi condirle nel momento del bisogno, oppure congelare a porzioni, scongelate poi la parte che vi serve e condite con lo stesso procedimento.

Olive verdi condite
 
Ecco pronti le olive verdi condite da consumare subito o da conservare e assaporare durante l’inverno.
 
 
Olive verdi schiacciate e condite

Per conservarle, nei vasetti, invece conditeli solo con aglio, olio, origano e peperoncino poi disponetele ben pressate nei barattoli di vetro sterilizzati, puliti e asciutti e ricopritele completamente di olio, si possono conservare così, ma io preferisco sterilizzarli per una maggiore sicurezza.

 
Olive verdi condite
  Procedete poi con la sterilizzazione dei barattoli: metteteli in una pentola piena d’acqua attorcigliati da uno strofinaccio, portate ad ebollizione e fate bollire per almeno 10 minuti per fare il sottovuoto.
Spegnete la fiamma lasciando i barattoli in acqua fino al suo completo raffreddamento, poi datate e conservate in dispensa.
 
 
 
 
 
 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.