Filetti di sgombro in vasetto al naturale

I filetti di sgombro in vasetto al naturale è un metodo di conserva di questo prezioso pesce azzurro ricco di omega 3 dal sapore deciso e gustoso.
Quando ho la possibilità di trovarlo fresco mi diletto a preparare tantissime ricette, oppure lo conservo nei vasetti al naturale con la loro acqua di cottura, o sott’olio, pronto all’uso nel momento dell’utilizzo.
Le carni sono abbastanza grasse, il ché non impedisce un apporto calorico modesto, visto che parliamo del cosiddetto “grasso buono”, che aiuta a combattere il colesterolo e protegge da malattie cardiovascolari.
Rispetto ad altri pesci ha un apporto economico molto basso e quindi più consumato.
Non è difficile prepararlo, la carne è molto delicata e richiede anche poca cottura.
Se volete conservarlo anche voi, seguitemi nel procedimento, per le altre ricette sullo sgombro cliccate qui.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i filetti di sgombro in vasetto al naturale

  • 5sgombri (circa 400 grammi)
  • q.b.acqua
  • 30 gsale fino

Preparazione per i filetti di sgombro in vasetto al naturale

  1. Per la preparazione dei filetti di sgombro in vasetto al naturale eviscerate gli sgombri, fatelo fare al vostro pescivendolo oppure fate voi,  privateli della testa e della coda. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, raschiate bene la parte centrale eliminando il sangue che aderisce alla lisca centrale.

  2. Sciacquateli ancora poi metteteli in una casseruola, aggiungete e coprite con dell’acqua aggiungete il sale q.b. in base ai vostri gusti, non troppo perchè dopo risultano troppo salati. Su 500 grammi di prodotto ci vogliono circa 40 g di sale per la conservazione.
    Fate cuocere per circa 6- 8 minuti il tempo che l’acqua arrivi ad ebollizione.

  3. Con l’aiuto di una palettina togliete gli sgombri e adagiateli in un piatto a parte, lasciando da parte l’acqua di cottura.
    Lasciateli intiepidire un pò poi procedete con la sfilettatura del pesce: la pelle va grattata leggermente con un coltello, vanno tolte le spine ed i filetti di pesce, mano a mano che si preparano, vanno messi da parte.

  4. A questo punto prendete dei vasetti puliti e sterilizzati mettete i filetti di sgombro verticalmente, fino a riempire il vasetto, ma non troppo. Versate e coprite tutto lo sgombro con l’acqua di cottura e chiudete bene i vasetti .

  5. Chiudete bene ermeticamente i tappi, devono essere intatti, altrimenti li comprate nuovi, e sterilizzate il prodotto finale in acqua calda per circa 20/25 minuti per i vasetti medi e 30/ 35 quelli più grandi.
    Potete usare anche la pentola a pressione per la sterilizzazione dei vasetti, usando meno acqua.
    La sterilizzazione serve per creare il sottovuoto, così il contenuto si conserva meglio.

  6. Lasciate raffreddare i vasetti dentro la pentola, quando sono tiepidi, controllate bene il sottovuoto, asciugate, datate e conservate il prodotto nella dispensa.
    Se qualcuno non è chiuso bene, conservate in frigo e consumatelo entro un giorno.

  7. Al momento dell’apertura se non consumate tutto lo sgombro, conservatelo per qualche giorno in frigo in attesa di essere consumato.

Consigli e varianti

I filetti di sgombro in vasetto dopo la sterilizzazione si conservano oltre i 3 mesi, l’acqua di cottura può essere utilizzata per altre preparazione di ricette, senza aggiungere ulteriore sale.
Potete anche conservare lo sgombro sott’olio, invece di mettere l’acqua di cottura coprite i vasetti con dell’olio di oliva e poi procedete come sopra.
Vedi tonno sott’olio

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *