Risolatte al profumo di vaniglia light

Il risolatte al profumo di vaniglia light è un dolce al cucchiaio profumato con baccello di vaniglia e una spolverata di cacao amaro e cannella.
E’ un dolce che in tanti conosciamo e che abbiamo sicuramente mangiato, il classico dolce della nonna che ci preparava per la merenda, che poi qualche azienda ha messo anche in commercio e trovate nel banco frigo dei supermercati, ma certamente quello fatto in casa è tutta un’altra cosa molto più sano e genuino!
L’ho mangiato anch’io ma è stato tantissimo tempo fa, ieri girando un pò sul web mi è apparsa la ricetta della mia amica Ana Amalia, una bravissima foodblogger, che trovate nel suo blog “Non solo le torte di Anna” e fu così che mi è venuta voglia di prepararlo.
Ho modificato e personalizzato la ricetta con dosi e ingredienti diversi, la mia versione è light perchè essendo a dieta ho sostituito lo zucchero col dolcificante e il latte intero con quello parzialmente scremato, ma voi potete seguire la ricetta normale con lo zucchero  .
Potete anche personalizzare il dolce rendendolo ancora più goloso aggiungendo anche pezzettini di cioccolato fondente.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risolatte al profumo di vaniglia light

  • 400 mlLatte parzialmente scremato
  • 150 gRiso Carnaroli
  • 1Baccello di vaniglia
  • 3 gocceDiete.tic dolcificante (oppure 50 gr. di zucchero)
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione per il risolatte al profumo di vaniglia light

  1. In un pentolino ben capiente versate il latte e portate a bollore assieme al baccello di vaniglia.
    Versate il riso lentamente a pioggia e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti a fuoco molto lento, controllate e mescolate con un mestolo di legno di tanto in tanto durante la cottura.
    Alcuni minuti prima di toglierlo dal fuoco aggiungete le gocce di dolcificante oppure lo zucchero bianco semolato o di canna, lasciatelo cuocere qualche minuto ancora, poi spegnete il fornello.

  2. Eliminate il baccello di vaniglia e versatelo in coppette o bicchieri di vetro, spolverizzatelo con della cannella in polvere e del cacao amaro.
    Guarnite con qualche ciuffetto di menta e servite secondo i vostri gusti tiepido o freddo!

Consigli e varianti

Per avere un risultato cremoso usate un buon riso come il carnaroli o l’originario.
A piacere potete aromatizzare e personalizzare il vostro riso latte in base ai vostri gusti, con scorza di limone, rum, servire e guarnire anche con dei pezzetti di cioccolato fondente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *