Cotolette al forno con panatura saporita

Le cotolette al forno con panatura saporita sono delle fettine di carne impanate e cotte al forno con una panatura aromatizzata, buone e gustose sono perfette per ogni occasioni e piacciono a grandi e piccini.
Ricordo ancora il profumo di queste cotolette quando li preparava la mia nonna, buone, dorate e gustose.

La nostra cotoletta di carne al sud che sia di manzo, di pollo o altro viene impanata non solo con il pangrattato ma si aggiunge un trito di aglio, prezzemolo, del formaggio grattugiato che varia dal grana, al pecorino a quello col pepe nero, questo la rende infatti molto più saporita.

Io ho usato delle fettine di vitello, ma potete farle con carne diversa, ho utilizzato la cottura al forno con poco olio, per questo sono anche molto leggere, ma se li preferite fritti li cuocete in padella con dell’olio e..v.o. o di arachidi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cotolette al forno con panatura saporita

4 fette carne di vitello
2 uova piccole
100 g Pangrattato
40 g Grana padano grattugiato
1 spicchio Aglio
1 rametto Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Preparazione per le cotolette al forno con panatura saporita

Iniziate con la preparazione della panatura, anzi fatene sempre una buona scorta e conservatela in frigo o freezer per l’occorrenza.
In una ciotola versate il pangrattato, il grana grattugiato, lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato aggiungete il sale, mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti.
Trovate qui mix di pangrattato aromatizzato tutte le versione per le varie panature, farciture e gratinature.

Prendete le fette di carne, se hanno parti grasse e nervature esterne toglietele, se vi piacciono spesse li lasciate così altrimenti li battete col batticarne per assottigliarle un pochino.

In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, bagnate le fette di carne da ambo i lati poi passateli nel mix del pangrattato, giratele e pressate per fare aderire bene l’impanatura, se preferite una panatura spessa ripetete questo passaggio

Adagiate le fettine di carne impanate su una teglia rivestita di carta forno e irrorata con dell’olio, condite ancora le cotolette con un altro filino di olio e poi passate in forno.

Cuocete le cotolette di carne in forno già preriscaldato 180° per circa 15- 20 minuti, dipende dallo spessore della carne, le mie erano sottili, giratele durante la cottura per  averle dorate da entrambi i lati.

Potete cuocere anche le cotolette con la friggitrice ad aria a 200° per circa 10 -15 minuti, spruzzate con dell’olio, giratele durante la cottura, almeno 5 minuti per lato, vi regolate ad occhio in base alla potenza del vostro elettrodomestico, controllate bene durante la cottura.

Quando risultano ben cotte e dorate impiattate e servitele accompagnate da una fresca insalata o delle patate fritte o al forno.

Consigli e varianti

Potete preparare le cotolette anche con delle fette di carne di pollo, tacchino o maiale.
Leggi anche queste ricette:
Cotolette di pollo farcite
Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

In questo articolo sono presenti link di affiliazioni!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso friggere le cotolette?

Si certo potete friggerle in padella nell’olio caldo, giratele durante la cottura e poi sgocciolate su carta assorbente.

Posso usare la friggitrice ad aria?

Si certo le cotolette si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria .

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *