Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

Le cotolette farcite con funghi porcini e provola filante sono un secondo piatto di carne molto saporite e gustose, non le classiche cotolette ma qualcosa di più sfizioso che rende questo piatto davvero irresistibile.
E’ una ricetta semplice, basta impanare e friggere delle fettine di carne, quella che preferite, io ho usato fesa di maiale, ma va bene anche di pollo o di vitello, poi arricchite e completate il piatto con il profumo ed il gusto di funghi porcini trifolati e per concludere della buona provola filante.
Naturalmente per questa ricetta ho usato dell’ottimo olio extravergine di oliva del  Frantoio Oleario Bitontino Minenna un ottimo olio pugliese adatto a tutte le esigenze della nostra cucina: crudo, cotto e per la frittura.
Nell’uso a crudo: l’olio presenta il massimo del suo carattere amaro-piccante dovuto agli antiossidanti in esso presenti, alleati per la nostra salute
Cucinato: perde un pò dell’amaro ma rimane il profumo attenuato per dare più viscosità , cremosità e gusto alle nostre pietanze.
Nelle fritture: l’olio extravergine di oliva, che ha un punto di fumo più basso (intorno ai 180 gradi), ma ha buona tolleranza del calore e, grazie all’azione dei polifenoli, ha una maggiore resistenza all’ossidazione e quindi dalla degradazione, prevenendo lo sviluppo di sostanze tossiche.
Usate sempre e solo olio extravergine di oliva, un abbinamento ideale e protagonista storico della nostra cucina. Per acquistare l’olio dell’azienda Minenna cliccate qui trovate tutte le informazioni.

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fettine di carne
  • 70 gr. di pangrattato
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • 1 uovo grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 gr. di funghi porcini freschi
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio  e.v.o. Frantoio Oleario Minenna q.b
  • 4 fette di provola

Procedimento:

Se di utilizzate unicamente i porcini freschi per preparare questa ricetta, la cotoletta sarà molto più buona e soprattutto molto più aromatica, eventualmente si possono utilizzare anche dei porcini secchi dopo averli fatti rinvenire in acqua.
Pulite e togliete dal gambo dei funghi tutte le impurità, poi pulite con un panno umido o lavate velocemente sotto l’acqua corrente.

Tagliate ed affettate i funghi in piccolissime lamelle e poi fatele saltare in padella assieme all’olio e.v.o. ad uno spicchio di aglio schiacciato, del prezzemolo tritato e del sale. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e portate lentamente a cottura.

Successivamente preparate un mix con pangrattato, grana grattugiato, sale, spicchio di aglio e prezzemolo tritato, impanate le fettine di carne, fatele passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pangrattato.

È molto importante premere per bene la fettina all’ interno della ciotola del mix di pane grattugiato, così facendo il pane rimarrà perfettamente aderente alla carne durante tutta la cottura.

Versate in una padella l’olio e.v.o. quando ha raggiunto la giusta temperatura aggiungete le fette di carne impanate cercando di farlo cuocere per bene da entrambi i lati.

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filanteCotolette farcite con funghi porcini e provola filante

Sgocciolate le cotolette su carta assorbente poi adagiatele su una teglia e versateci sopra ogni fetta i funghi cotti trifolati e le fette di provola .

Cuocete le cotolette in forno per circa 5 minuti col grill o alla massima temperatura 250° fino a quando la provola non diventa bella sciolta e filante.

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

Quando le cotolette farcite con funghi porcini e provola filante sono pronte impiattate e servite con del prezzemolo fresco tritato.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.