Basta! Lunedì dieta!

Basta! Lunedì dieta!
quante volte lo abbiamo detto a noi stesse o quante volte l’abbiamo sentita questa frase?
Tante, forse troppe! 🙂

Dunque con questa parafrasi comincia il primo contest di Arte in Cucina con l’amica Samaf di Dolcizie
Il contest inizia oggi 27 gennaio e termina il 5 marzo.

Ti possono interessare:

Ricette light

Supponiamo di dover cominciare una dieta insieme, lunedì si parte, come da dieta è prevista una colazione, uno spuntino, un primo piatto, un secondo, un contorno e un dolcino la domenica o la pizza del sabato sera.
Dunque abbiamo pensato di suddividerci i compiti, le ricette dolci andranno sul blog di dolcizie e le salate e senza glutine sul mio.

 

Per semplificare vi elenco la situazione:

Sul blog di Dolcizie saranno raccolte ricette:

Colazione (light) che sia coppa allo yogurt con frutta, un semplicissimo plumcake al limone, o biscottini di farina di riso, o integrale!
spuntino dolce idem colazione
dolce della domenica (cercando di evitare troppa panna o creme elaborate)
primi piatti di pasta
antipastino della domenica

Sono incluse nei dolci crostate, crostatine dolcini monoporzione, con pasta frolla con farina integrale o miste, possibilmente, olio al posto del burro (non è obbligatorio).
No panna e no creme al burro.

Sul blog Arte in Cucina saranno raccolte ricette:

primi piatti a base di riso (adattabili ai celiaci), zuppe di cereali, di verdure o legumi, ecc.. anche con glutine, tutto ciò che è primo piatto tranne pasta.
secondi
contorni
ricette senza glutine (dolci o salate)

Sono incluse nei salati (con qualsiasi farina)
pizze rustiche di verdure, ancora meglio se per renderle light usate la farina integrale o miste e l’olio nell’impasto anzichè il burro (non è obbligatorio).

Per chi volesse cimentarsi in un dolce o rustico senza glutine: affinchè un dolce o un salato possa considerarsi senza glutine deve contenere farina di riso, soia, grano saraceno, mais, fecola, maizena, amido di mais, anche unite tra di loro, l’importante è che non ci sia farina di grano o kamut, leggi la nota.

I cereali ammessi sono: Riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa

I legumi ammessi: tutti

I cereali vietati sono: Frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale, bulgur, cous cous
Per i blog glutinosi non è necessario che usiate la farina senza glutine con marchio, l’importante è indicare il tipo di farina usata, io le classificherò come ricette senza glutine indicando di provvedere comunque alla presenza del marchio della spiga sbarrata o dicitura senza glutine.

Si possono postare quante ricette volete e partecipare a più categorie indicando gentilmente a quale è allegata la ricetta.

NOTA BENE: per ricette light si intendono tutte quelle ricette che escludono cotture elaborate o fritti o soffritti.

Saranno ammesse solo ricette con cottura al forno, al vapore, in padella con coperchio, al più doratura rapida.

Regolamento:

1) Il contest parte oggi 27 gennaio e termina il 5 marzo salvo proroghe

2)L’iscrizione sui due blog non obbligatoria su networkedblogs e ovviamente ci farebbe piacere se continaste a seguirci e cliccare mi piace sulle nostre pagine FB  Arte in cucina e  Dolcizie

3)lasciare i link delle ricette salate e senza glutine sotto questo post

4)Lasciare i link delle ricette dolci a questo link Dolcizie

5) Valgono tutte le ricette anche già postate ma ripubblicate con riferimento a questo post e contest.

5) Bisogna esporre il banner nel post e sulla home del vostro blog o apposita pagina contest e dovranno puntare a questa pagina

6) Potete postare quante ricette volete indicando gentilmente la categoria.

Per favore leggete il regolamento pena l’annullamento della ricetta

Per qulsiasi cosa, chiarimento o altro non esitate a scriverci..

Per i no bloggers:

Potete lasciare le ricette salate sulle nostre bacheche FB.. Arte in Cucina e Dolcizie indicando la partecipazione al contest.

Questo è il banner da prelevare..

 Le ricette light le troverete sull’apposita pagina, cliccare per visualizzare.

I premi!

Per ora vi sveleremo solo un premio 🙂  fornito dalla ditta Orodorienthe

Il vincitore potrà scegliere 10 miscele di spezie (confezionate in buste da 25 grammi ciascuna)  da QUI più un omaggio a sorpresa.

In caso di vincita di una ricetta senza glutine c’è la possibilità di scegliere anche tra i sali e pepe dal mondo sempre in confezioni da 25 grammi più l’ omaggio a sorpresa, che potete scegliere QUI

Per i celiaci: vi lascio la risposta alla mia richiesta di presenza o meno di glutine alla ditta Orodorienthe:

Ciao Vicky,
abbiamo contattato il nostro importatore, il quale ha garantito che nel loro impianto non fanno uso di prodotti contenenti glutine.
Per maggiore sicurezza consiglia eventualmente di acquistare le spezie singole che puoi scegliere QUI  e di preparare da soli eventuali miscele.

Dunque sperando di essere stata chiara non mi resta che augurare buona fortuna a tutti e a presto vi sveleremo gli altri premi!

la foto del banner è presa dal web

 

 

245 commenti su “Basta! Lunedì dieta!

  1. wow,che bello questo contest!per ora prelevo il banner poi mi concentrero’ su qualcosina di buono…………..buon fine settimana!

  2. Si parla di dieta?? Allora sono in prima fila 😀
    Intanto prendo il banner e in bocca al lupo anche alla tua amica che vado subito a conoscere…ciao !!

  3. Belloooooo! Io ci sono e ho già ricette postate da ripubblicare, più altre che sto sperimentando! Ho prelevato il banner e lo inserirò nella pagina apposita! Bacioni 😛

  4. socia, mi butti lì un contest senza preavviso??? io non posso non esserci, lo slogan è il liet-motiv della mia vita!!!!
    ne ho appena fatta una, di ricette light, e siccome sono rare nella mia cucina, la metto subito. essendo di pasta la mando sull’altro o ho capito un tubazzo?
    intanto prendo il banner.
    un bacione carissima!!!!

  5. ciao vicky..che bella novità …. ho qualcosa forse che va bene ,la posto a giorni …ma tu dimmi sempre se va bene senza problemi …. i premi mi piacciono xkè è un blog che seguo e ho già avuto modo di assaggiare degli infusi!! faccio un giro sull’altro blog …a presto…buon we 😉

  6. non ci crederai maaaaaaaaaaa…da lunedì dieta quindi avrò di sicuro qualcosa di carino per il vostro contest…bacione!!!

  7. Ciao Viky! Sono riuscita a ritonare sui blog e sono ritornata anche a sistemare la mia pagina dei contest! Ho aggiunto anche il tuo. non so se troverò una ricettina dietetica…,a se ne dovessi fare una ti vengo a cercare sicuro!
    In bocca al lupo a tutti!

  8. Vicky ma che bello questo contest!! Una come me perennemente a dieta non può non partecipare 😀 Ho anche qualche ricettina già postata appena ho un attimo le modifico e te le lascio..intanto penso ad altre nuove!! Vado a curiosare anche nell’altro blog ;)) Un bacione vado ad aggiungere il banner!! smack e buon fine settimana cara ^-^

  9. Grazie Vicky! vado a vedere anche l’altro blog…e poi spero di partecipare, vedo se ho già una ricetTina light da inserire…ma non so…avevo inserito qualcosa di ligh mi sa però che è ligh fai da me :-)))
    bellissima iniziativa!

  10. avrei seriamente bisogno di una dieta…magari inizio provando una ricetta per partecipare al tuo contest! Buona giornata!

  11. Cia cara Grazie dell’invito….ricordo che qualcosina c’è di light
    tra le mie ricette ..provo a cercale!!
    buona domenica!!

  12. Ciao Vicky volevo sapere se la farina per polenta va bene e quale tipo di riso si puo’ utilizzare,non ho esperienza di prodotti per ciliaci,grazie

    • vickyart il said:

      vanno bene sia farina per polenta che di riso io indicherò di utilizzare quelli con marchio senza glutine

  13. Grazie per la spiegazione,comunque poi visionerai tu l’eventuale ricetta e deciderai se va bene,appena preparero’ la ricetta partecipero’ molto volentieri ciaooo

  14. avrei qualcosa con la quinoa, non la vedo negli ingredienti vietati, posso proporre quella?fammi sapere , parteciperei volentieri…buona settimana Vicky, un bacione….

  15. Ciao, scusami se ti scrivo ancora in merito al contest: avrei bisogno di una sola ricetta da mettere in gara, quale scegli? Grazie mille e scusami ancora 🙂

  16. Ciao Vicky
    Vorrei tanto partecipare anche io, ma non so se postare la ricetta da te o da dolcizie. Si tratta di una red velvet per gli intolleranti al glutine.
    Aspetto una tua risposta e nel frattempo prendo il banner

    Baciotti

  17. Ciaooo!!io ho guardato invece tutte o quasi le tue ricette per sceglierne una per il contest di Cinzia 😉 Accetto volentieri l’invito al contest segno e spero di riuscire a fare una bella ricetta! baci

    Vevi 🙂

  18. Vicky, non riesco a lasciare il commento!!! Mi dà questo: Per favore completa il test di controllo.
    Ad ogni modo, se riesce a partire questo, volevo dirti che ho preso il banner e vedo quello che riesco a fare.
    Baci

    Ho capito!!! devo rispondere alla domanda sottostante!!!
    Vadoooooooooooooo

  19. ciao carissima,butta un’occhio per vedere se questa ricetta puo’ essere adatta al contest,credo nella categoria torte salate o secondo piatto,il link te l’ho mandato per e-mail perche’ qui non mi e’ permesso per motivi di copyright

    • vickyart il said:

      per caricare i link fate “ctrl V” e non con il tasto destro del mouse grazie risolvo appena possibile!

  20. Vicky volevo chiederti..per le ricette già postate va bene se si modifica il post aggiungendo il banner del contest con relativo link o devono proprio essere ripubblicate? Baci ^-^

  21. ciao tesoro…io ho fatto le zucchine trifolate se vuoi fare un salto a vedere sul mio blog…hanno però un cucchiaio di olio evo(nelle diete è consentito) se va bene fammi sapere che sistemo i banner e i link…bacioooooooooooooooooo

  22. Pingback: biscotti Regina « nanocucina

  23. ciao Vicky, davvero interessante questo contest!!! siccome è da parecchio che sto cercando di seguire una dieta, avrei già qualcosa da postare nella categoria ‘secondi’ e ‘contorni’ e qualche idea per il dolce ma …leggendo il regolamente mi sono persa per strada…i ‘dolci’ che prevede la mia dieta possono contenere crusca d’avena o di frumento…in tal caso non sono ammessi? o il divieto di questi cereali è valido solo per chi vuole partecipare alla categoria ‘senza glutine’?…scusami se ho fatto confusione…
    un abbraccio
    dida

    • vickyart il said:

      si è esatto Dida! hai capito benissimo! in pratica se vuoi partecipare con un dolce senza glutine ben venga 🙂 la crusca di avena è senza glutine di grano invece si 🙂

    • vickyart il said:

      si hai capito benissimo!puoi scegliere se postare un dolce senza glutine o no, quello senza glutine va su questo blog, mentre i glutinosi sull’altro.. :)la crusca d’avena non contiene glutine, quella di grano si

  24. Pingback: angel cake « nanocucina

  25. il said:

    Ciao Vicky, partecipo anch’io a questo bellissimo contest.
    Mi sono iscritta a questo blog e anche a quello di Samarf, complimenti a entrambe!!!!
    Questo è il mio primo contest, quindi spero di aver fatto tutto bene, se non fosse cosi, avvisami e rimedierò subito.
    Ho giò postato una ricettina dolce nel blog di Samarf e qua da te ti invio invece il link di un primo piatto particolare.
    I vermicelli di soia sono permessi?
    e la farina di ceci? xchè io la uso spesso sia nei piatti dolci che salati, e quindi ho diverse ricettine da postare.

    Ecco il link della mia ricettina, e se puoi passa dal mio blog x vedere se va bene cosi come ho fatto.

    http://incucinaconlu.blogspot.com/2012/02/vermicelli-di-soia-con-verdure.html

    Baciotto , buona serata e buon we

  26. il said:

    grazie x essere passata Vicky 🙂
    sei stata troppo carina!
    ho rimediato al link del banner laterale.Ho inserito il link di questa pagina, va bene cosi?
    Ciao e grazie ancora

  27. Ecco che ci siamo!! Ho modificato i post e ti lascio i link delle ricettine per il tuo contest, dopo vado a lasciarne anche a Samaf 😉
    Insata caprese
    http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2011/06/e-dallisola-di-capriun-piatto-fresco-e.html
    petto di pollo con pomodorini e olive
    http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2011/06/petto-di-pollo-con-pomodorini-e-olive.html
    e petto di pollo al cartoccio con i peperoni
    http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2012/01/petto-di-pollo-al-cartoccio-e-peperoni.html
    e più light di così non si può :DD
    Fammi sapere se va tutto bene, un bacione e buon fine settimana!

  28. Vickyyyyyyyyyyyyyyyy.. Dio ma quanto sono stordita me lo dici??? ero convinta di averti mandato la mia ricetta, invece no! oggi, ultimo giorno, passo, per scrupolo do un’occhiata e vedo che la mia ricetta non c’è! e per forza! non te l’ho mandata.. che cavolo! ecco a proposito la ricetta è col cavolo, nella seconda parte, c’è il companatico con glutine che non va bene, ma l’ho aggiunto come accompagnamento, in realtà la ricetta si riferisce alla zuppa. spero vada bene e spero non salti la luce proprio mentre faccio il clic di invia commento… sgrunt! mi fai poi sapere se è ok per piacere? thanks! 🙂 p.s. vado a prendermi del fosforo và!

    ah già la ricetta…. (che ….me ne stavo dimenticando di nuovo, ma si può?)
    http://batuffolando.blogspot.com/2012/02/zuppa-di-ceci-e-cavolo-nero-e-crostoni.html

  29. Lei è troppo umana signora Vicky….. (fa finta di sentire il tono della voce alla Fantozzi….) 🙂 smack! e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *