Ho scoperto di amare alla follia questa farinata di ceci!!!!!Mamma mia che buona ragazzi!Apprezzatissima anche in famiglia..se amate i ceci e il loro sapore provatela!Ricetta presa da uno dei miei libri la cucina regionale italiana
Ingredienti per 6 persone:
500gr di farina di ceci(io LIFE)
1 litro e mezzo di acqua
2 cucchiaini di sale
mezzo bicchiere di olio d’oliva
pepe
Procedimento:
In una ciotola ampia mettete la farina di ceci setacciata versateci lentamente l’acqua mescolando con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un impasto liquido senza grumi.Salate e lasciate riposare tutta la notte.Nelle prime 2 ore rigiratela spesso.Se notate una schiuma in superficie toglietela.Mettete l’olio e rimestate bene.Rivestite due teglie da 28 cm di carta forno(o oleatele)aggiungete il composto.Accendete il forno a 200° e fatelo riscaldare molto bene cuocete la farinata di ceci..è pronta quando ha formato una crosticina dorata e croccante..circa 25 minuti.Servite aggiungendo una macinata di pepe e un pò di sale e tagliata come meglio credete.Ottima anche fredda
Con questa ricetta partecipo al contest Basta!Lunedì dieta! del blog Arte in cucina




Mio marito adora la farinata!!
Ti e’ proprio venuta benissimo!!
Provo la tua versione!!!
Un bacione grande a te e passa un felicissimo fine settimana!!!
Un abbraccio!!
mai fatta…. devo assolutamente rimediareeeeeeeeeeeeee!
Bacissimi
è buonissima e ti è venuta davvero bene!!!brava
Viva la cecina!!!!!
Io a Lucca la mangiavo sempre ed è semplicemente BUONISSIMA!!!!!
Grazie della ricetta!!!!!!
Un bacione bimba e passa una splendida giornata!!!!!
Che buonaaa…devo provarla anch’io…a noi piacciono un sacco i ceci..che idea strepitosa brava Tina!!
che aspetto fantastico!mamma tina che voglia mi metti di fare le cose,ti copio sempre le ricette,l’altra sera ho fatto anche le tue pappardelle ai carciofi erano squisite!
tanto faccio pure questa prima o poi!baci cara buon w.e.
Mai provata, rimedierò! E se ti è piaciuta questa allora devi provare anche le “mie” panelle! *_^
Buon weekend!
Anch’io la adoro la farinata, per me è come un dolce, non smetterei mai di mangiarla! La tua è perfetta, con quella bella crosticina, proprio invitante!
Io la faccio, ma non mi è mai venuta così bella! devo provare la tua ricetta.. ha un aspetto molto invitante!!
La farinata mi piace tantissimo ed ancora non mi sono decisa a prepararla, che dici abbandono la pigrizia e provo la tua?
Ciao a presto.
Buongiorno!!!
Non so come mai non ti ha fatto inserire il commento nel mio ultimo post, io non ho avuto problemi! Boh….
Comunque…non ho mai provato la farinata di ceci!!!! A casa mia si fa la farinata di granturco. Buonissima!!!
Mi segno la ricetta perchè la voglio provare!!!
Ciao un bacione e buona giornata!!!
Ho la farina di ceci della collaborazione in dispensa e stavo appunto scervellando come avrei potuto utilizzarla….non ho mai usato questa farina….ok copio
la proverò
Io non l’ho mai fatta!! deve essere moolto buona! mi piacciono i ceci!!
Una volta l’ho mangiata proprio in Liguria, terra di origine della farinata, e devo dire che ha quel gusto particolare che la rende unica e gustosa! Ottima la tua ricetta, buon week-end!
bastaaaa ho deciso la faccio domani! ahahhaha ho sempre sta farina mi segno ogni volta la ricetta poi mi scordo! troppa voglia mi hai fatto venire! brava come sempre tesoro! buon weekend!
deve essere buonissima!
non l’ho mai provata, ma visto che ho la farina di ceci sarà l’occasione giusta per utilizzarla!
buon weekend Tina!
Davvero interessante…. mi sa che la proverò … brava..
Clara
Mi segno la ricetta perché mi invoglia troppo, mai provata!
Ciao tesoro, sempre peggio sono sempre piu’ incasinata, tra influenze, lavoro … non ne esco piu’ ! e tu come stai ????
La farinata di ceci è la mia passioneeeeeeeeeeeeeeeeeee
Un bacione grandissimo e buon week end
Che buona!!!!!!!!!!!!
Ciao cara e buona giornata!
ma che bella!sembra quasi una pizza e pensare che non l’ho mai assaggiata…devo rimediare!
da noi si chiama cecina e la adoroooooooooooooo
anche a noi piace un sacco amica, soprattutto poi perche è di una facilità estrema!!
Mai fatta, ma deve avere un ottimo gusto, e visto che adoro i ceci, la proverò sicuramente!
Un abbraccio!
Mai fatta! Rimedierò al più presto! Bacioni tesoro
Quanto è buona la farinata, che voglia Tina!!!!!
proprio la ricetta che mi serve per far mangiare sti benedetti ceci al piccolo di casa!!! io adoro i ceci e immagino la bontà di ciò che hai preparato!!!ciao tina!!buon we!!!
mmmmmmmm…l’adoro!!! scoperta da poco è una vera delizia
questa è un’idea più veloce della farinata…io ho una ricetta in cui si dice che deve riposare per tutta la notte…bene..almeno guadagno tempo!!! grazie
Anche questa deve riposare tutta la notte è specificato
deve essere buonissima devo provarla mi interessa motlo.
passa da me che ho un regalino per te baci
che ricetta particolare tina, mi piace anche se non amo i ceci..mi incuriosisce però.
ma che bella questa farinata! Un bellissimo colore che invoglia ad allungare la mano oltre il monitor
Buongiorno Tina….sta farinata mi ha conquistata….troppo buona!! Ci sentiamo stasera ciaooooooo!!!!
Quanto mi piace la farinata!! La tua è perfetta
va benissimo anche questa per il contest!
Ma tu lo sai che non ho mai fatto la farinata di ceci! A vedere le foto mi hai fatto venire voglia di provare a farla, è bellissima. Complimenti
Buona domenica
dovresti andare a Livorno da Gagarin a mangiarla… è eccezionale! Ma si chiama semplicemente torta! se capiti da quelle parti fai una fermata, c’è da provarla!
…..Ma quanto mi piace……
Ciao, ho visto questa ricetta stamattina, ma hai un repertorio ben fornito!!!
Mi piace molto la farinata, io ci metto anche il rosmarino, è favolosa.
Grazie per tutti questi suggerimenti Tina, buona Giornata.