Risotto delicato con zucchine

RISOTTO DELICATO CON ZUCCHINE, un primo piatto molto leggero e senza burro, con olio a crudo. Adatto anche a chi è a dieta, facile da preparare.

Quando si è a dieta si fa fatica ad essere costanti, a volte bastano piccole accortezze per continuare a mangiare leggero, senza dimenticare il gusto. Ovviamente non è il classico risotto che si manteca con il burro, ma una variante leggera e veloce.

Nel blog trovi tantissime ricette di risotto, leggere o classiche > Clicca QUI per consultare le ricette di risotti.

Risotto delicato con la zucchina

Risotto delicato con zucchine

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 25/30 minuti circa
Gruppo ricette: I primi- il riso

Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di riso per risotti
  • 1 zucchina  piccola
  • 400 ml di acqua calda circa 
  • olio di oliva extravergine 
  • sale qb

Risotto leggero con la zucchina

Preparazione:

Taglia le zucchine a cubetti piccolissimi oppure grattugiale con la grattugia a trama grande.

Metti a bollire l’acqua, dividila a metà.

Versale in una padella con circa 200 ml di acqua calda. Cuoci per 10 minuti a recipiente coperto. 

Unisci il riso, unisci un poco di acqua calda, e man mano quella restante, mescola  di tanto in tanto. Cuoci per i tempi indicati sulla confezione del riso, e regola di sale a metà cottura. Quando il risotto sarà cotto, versalo in un piatto, aggiungi un cucchiaino d’olio d’oliva extravergine a crudo, mescola per farlo assorbire. 

Se vuoi il riso con il brodo, prepararlo in casa, è molto semplice da preparare e soprattutto senza conservanti. Personalmente lo preparo vegetale con una carota una mezza cipolla una patata due pomodorini una zucchina a volte ci metto anche la passata di pomodoro, lascio cuocere tutto fino a che la carota e la zucchina diventano morbide. 

Altrimenti puoi fare un ottimo brodo di carne,> QUI tutti i trucchi per prepararlo

Prova lo stesso risotto con gli spinaci od anche con la bieta ottimo! Di solito lo preparo molto brodoso specie quando fa freddo, ed aggiungo con una spolverata di parmigiano 30 mesi, una vera delizia e soprattutto molto leggero, tutto cucinato a crudo senza soffriggere e senza cipolla così almeno non appesantisco lo stomaco, soprattutto dopo le feste!

Che te ne pare allora? provalo non ve te pentirai, ti piacerà questo risotto leggero con la zucchina, semplice veloce e soprattutto leggero, io lo preparo di nuovo domani visto che fa freddo. Se lo provi fammi sapere e raccontami se ti è piaciuto. Un piatto adatto anche chi è alle prime armi in cucina, o che magari sa cucinare, ma ha poco tempo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

2 Risposte a “Risotto delicato con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.