VELLUTATA DI ZUCCA

Vi lascio la ricetta della vellutata di zucca, perfetta per scaldarsi nei giorni freddi. Gustiamoci un confort food delicato e cremoso…ce lo meritiamo! Propongo un suggerimento semplicissimo per rendere la vellutata di zucca ancora più light.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

vellutata di zucca ricetta facile IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:  LA VELLUTATA DI ZUCCA

  • 900 g di zucca gialla
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale pepe

PROCEDIMENTO:

Eliminare la buccia della zucca, sbucciare la patata e lavare il tutto accuratamente.Tagliare tutto a tocchetti.  Pulire il porro , affettarlo a rondelle e  soffriggerlo in una pentola con l’olio. Unire i pezzetti di zucca , di patata e rosolare uniformemente. Mescolare costantemente per evitare che si attacchino al fondo. (Se si vuole rendere la ricetta più light basterà lessare la zucca con il porro, scolarla, aggiungere il brodo vegetale e continuare la cottura). Bagnare le verdure con la metà del  brodo e cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 20 minuti. Frullare con il mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versare il brodo regolando la densità che volete ottenere e continuare la cottura per 5 minuti, sale,pepe e parmigiano. Condire con rosmarino, un filo di olio extravergine di oliva. Servire calda con crostini.

 

 

 

10 Risposte a “VELLUTATA DI ZUCCA”

  1. mmmmmm….sono una grande fan delle vellutate…buonissima Marisa! e belle foto davvero..invogliano a ..venire a casa tua:-) Baci!!

  2. ciao marisa avevo notato la tua assenza dal blog ma pensavo alla solita influenza invernale.mi fa piacere sapere che stai bene,anche da noi il freddo si fa sentire ma di neve neanche l’ombra.questa vellutata di zucca è perfetta per queste giornate fredde da gustare davanti ad un camino,io la faccio spesso e mi piace tanto.buon ritorno e vai con tante super ricette
    baci

  3. eh io ho avuto un blackout alla rete senza alcuna pioggia..stiamo peggio di te mi sa! 🙂 buona la vellutata di zucca l’ho fatta una sola volta ma non così saporita! grazie cara ricetta light e saporita!

  4. Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog.. è veramente bello e pieno di cose buonissime, complimenti!
    Questa sera ho sperimentato la tua vellutata di zucca, buona buona buona!
    Poi adoro cucinare 🙂 ancora tanti complimenti, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.