Torna italiana la coppa del mondo del gelato

Torna italiana la coppa del mondo del gelato

Torna italiana la coppa del mondo del gelato
Torna italiana la coppa del mondo del gelato

Al Sigep di Rimini, secondo posto per Spagna poi Australia

La Coppa del Mondo della Gelateria torna in Italia. Ieri sera, al Sigep di Rimini Fiera, la squadra italiano ha conquistato il riconoscimento, che due anni fa fu vinto dalla Francia. Al secondo posto si è classificata la Spagna, al terzo l’Australia.

Tredici le squadre in gara, composte complessivamente da 65 professionisti da Argentina, Australia, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, USA, Cile, Uruguay e Singapore. La squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria (selezionata a Sigep 2015 e allenatasi duramente nel corso di questi mesi presso Castalimenti), era composta da Luigi Tirabassi (gelatiere di Subiaco – Roma), Alberto Carretta (chef di Thiene – Vicenza), Antonio Capuano (pasticcere di Riccia Campobasso e capitano della squadra) e Amelio Mazzella di Regnella (scultore del ghiaccio di Bacoli – Napoli). Team manager della squadra il pasticcere Diego Crosara di Altavilla Vicentina (Vicenza).

Prima di definire la squadra vincitrice, nella hall sud di Rimini Fiera le tredici squadre si sono cimentate in prove sulla preparazione di una coppa di gelato con gusti assortiti, di una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato del peso massimo di 40 grammi, la preparazione di tre finger food caldi da abbinare a un gelato gastronomico scelto dalla stessa squadra, una scultura di ghiaccio e uno zoccolo di ghiaccio a cui aggiungere fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili. Infine, la novità della scultura in croccante. Per mettere alla prova la creatività e la capacità di adeguarsi ad un ingrediente a sorpresa, anche la prova Mystery box, un esame di abilità che ha contemplato la creazione di un gusto di gelato al cono utilizzando ingredienti sorteggiati e assegnati solo all’inizio della sfida. La Coppa del Mondo della Gelateria è stata organizzata da Gelato e Cultura srl insieme a Rimini Fiera.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.