Sedano Rapa al Prosciutto

Sedano Rapa al Prosciutto

Sedano Rapa al Prosciutto
Sedano Rapa al Prosciutto

Il sedano rapa (Apium graveolens var. rapaceum) è un ortaggio particolare.
Del sedano rapa si consuma la radice (infatti è un cosiddetto “ortaggio da radice”), di colore bianco e di forma a globo; le foglie sono di colore verde scuro, gli steli sono cavi all’interno e l’apparato radicale ha un notevole sviluppo.
Il sedano rapa matura in un periodo piuttosto lungo, da 110 a 150 giorni a partire dal trapianto. Le raccolte iniziano dalla metà di agosto e si protraggono fino a primi geli. La conservazione avviene in celle frigorifere, senza subire alcun trattamento, e si protrae per un periodo di 4-5 mesi. La commercializzazione del sedano rapa ha inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo.
Il sedano rapa, alla pari del sedano da costa, contiene pochissime calorie. Il suo gusto leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitone, ma come ingrediente principale. È falsa la credenza che il sedano abbia così poche calorie, che ce ne vogliono più a mangiarlo di quante ne ricavi l’organismo a digerirlo.

Ingrediente per 4 persone

  • 900 gr di sedano rapa
  • 200 gr di prosciutto di Praga
  • 2 uova per l’impanatura
  • pangrattato
  • Olio per friggere io uso Olio EVO voi usate quello che preferite.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Pulire il sedano rapa e pelarlo, tagliate a fette larghe meno di un centimetro.
Bollite le fette in acqua leggermente salata, a fuoco medio per circa 5 minuti, deponete le fette bollite su un piatto di coperto di carta assorbente.
Asciugate bene le fette di sedano rapa, create  il portafoglio mettendo del prosciutto di Praga (affumicato) fra due fette di sedano, passate nell’uovo e poi nel pan grattato, se preferite ripetere l’operazione.
Mettere a scaldare l’olio in un tegame capiente e friggete i portafogli, fate  dorare da entrambe le parti , toglierle dal fuoco e togliete l’olio in eccesso mettendo i portafogli su carta paglia, salate poco e pepate ancora meno e servite in tavola .

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Sedano Rapa al Prosciutto
Sedano Rapa al Prosciutto

640px-Knolselderij_knol_(Apium_graveolens_var._rapaceum)_'Dolvi' DSCF7324 DSCF7325DSCF7356 DSCF7362 DSCF7366

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.