Prosecco alla spina

Prosecco alla spina anche in Canada

Prosecco alla spina
Prosecco alla spina

Nei giorni scorsi eravamo stati intervistati dalla Bbc inglese sulla questione del Prosecco alla spina venduto nel Regno Unito, adesso il nostro collaboratore in Canada ci racconta come il caso non si ferma ad alcuni pub inglesi.Se non è un’”epidemia” poco ci manca. Quello della vendita del Prosecco venduto on tap (alla spina) in alcuni pub del Regno Unito sembra diventata una propria moda che non si limita al paese di Shaskespeare.

Il nostro collaboratore in Canada Roberto Nicolli, infatti, ci ha mandato una inequivocabile immagine di un Prosecco venduto alla spina, a 8,75 dollari canadesi a bicchiere (circa 6 euro) in uno dei pub più frequentati della bella Vancouver.
E si tratta di un Prosecco importato da uno dei maggiori importatori canadesi.
Facendo ulteriori approfondimenti, tuttora in atto, si tratta di un vino spumante (che l’importatore indica come Prosecco ma noi pensiamo che probabilmente non parte dall’Italia con questa denominazione) venduto in contenitori da 30 litri a 399,99 dollari canadesi (13,33 dollari al litro).
Quello che ormai appare evidente è che il Prosecco è la vera alternativa “easy” (semplice, non impegnativa dal punto di vista economico) allo Champagne e più in generale agli champenoise (metodo classico) di tutto il mondo.
E’ una tipologia che oggi è diventata a tutti gli effetti la scelta enologica più immediata e trendy per aperitivi e per momenti di convivialità non impegnativi.
Questa è ovviamente una belle notizia e non possiamo che esserne orgogliosamente felici.
Non possiamo però non interrogarci su come poter tutelare al meglio questo successo e questo asset fondamentale della nostra economia vitivinicola.
Temiamo giustamente che la vendita alla spina influisca fortemente sull’immagine del prodotto ma dobbiamo individuare bene gli strumenti migliori per salvaguardare il prestigio del Prosecco e al tempo stesso non lasciare ad altri spazi di mercato che con capacità siamo riusciti a conquistarci.
Forse è il momento di lanciare forte anche il messaggio che l’Italia è in grado di garantire i migliori frizzanti al mondo, una tipologia spesso bistrattata, ideale anche per la vendita on tap, ma non solo.

fonte Fabio Piccoli http://www.winemeridian.com/news_it/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.