Peperoncino Festival edizione 2017

Peperoncino Festival edizione 2017

Peperoncino Festival edizione 2017
Peperoncino Festival edizione 2017
Dal 6 al 10 Settembre 2017 va in scena la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival. Un grande Festival, un Festival eccezionale, considerato lo straordinario traguardo dei venticinque anni. Il programma completo e definitivo, come ogni anno, sarà pronto per i primi di Agosto. Indiscrezioni, notizie ed eventi saranno preannunciati con comunicati stampa e illustrati in questa sezione. Invariata la formula e riconfermati gli eventi che hanno reso il Festival famoso in tutto il mondo.

1. La formula: sempre ispirata alla “filosofia” del Festival che nel sottotitolo parla di “arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Come sempre partenza dalla gastronomia per approdare all’arte, al cinema, al teatro, alla satira, alla medicina… sempre con un taglio rigorosamente “piccante” nel significato più ampio del termina. Cioè “trasgressivo”, “erotico”, “che desta meraviglia”, “fuori dal normale”. Tutto per strada e tutto senza biglietto d’ingresso. In omaggio a “Sua Maestà il Peperoncino” che venuto dalle Americhe si è affermato subito come un sovrano “democratico” e “popolare”.
2. Sempre presenti gli eventi caratterizzanti del Festival: teatro e cibo di strada; show cooking; “Vignette sul ring” la ormai famosa gara fra vignettisti; “Finale Campionato italiano mangiatori di peperoncino” che vedrà in competizione Sabato sera i vincitori delle eliminatorie e delle semifinali in programma in tutta Italia nei mesi di Luglio e Agosto.
Anticipazione 1. Già confermata un’iniziativa in ricordo di Cino Tortorella, scomparso di recente e grande amico del Peperoncino Festival. Nel Centro d’arte contemporanea una mostra di uova decorate e dipinte con tematiche piccanti, una singolare iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Ovo Pinto di Civitella del Lago.
Anticipazione 2. Pubblicati i bandi di cinque Concorsi: “Principe gourmet”; “Cinema piccante”; “Premio migliore tesi di laurea sul peperoncino”; “Premio televisione & turismo”; “Premio di poesia Versi Pic”.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.