Food Design e sicurezza alimentare in dieta mediterranea 4.0

Food Design e sicurezza alimentare in dieta mediterranea 4.0

Food Design e sicurezza alimentare in dieta mediterranea 4.0
Food Design e sicurezza alimentare in dieta mediterranea 4.0

A Napoli debutta progetto di ricerca Adi e Ordine Architetti

L’Adi, Associazione per il Disegno Industriale, e l’Ordine degli Architetti Ppc di Napoli e Provincia danno vita a un progetto di ricerca e networking della durata di tre anni, sui temi del design per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo: Food Design and Food Security, un’iniziativa che non si rivolge solo ai designer e agli accademici, ma intende coinvolgere direttamente anche produttori, policy maker e istituzioni. L’idea è quella di raccontare e dimostrare concretamente come il design possa fornire soluzioni concrete per facilitare l’accesso al cibo. L’iniziativa, che verrà illustrata nei dettagli domani a Napoli, prevede tre tavoli di lavoro, dai legami al territorio alla food security, con l’indicazione dei ruoli e gruppi di azione. Il confronto avverrà anche sulla stesura di un Manifesto dedicato ai più piccoli.

La prima Conferenza Europea sul Food Design, organizzata dall’Adi a Milano in occasione dell’Expo 2015, trova dunque un seguito a Napoli: il dialogo sul progetto agroalimentare si amplia dall’Italia ai paesi dell’area Euro-Mediterranea con la partecipazione di rappresentati di molti Paesi tra i quali Israele, Libano, Iran, Egitto, Francia e Italia. “Il convegno del 2015 aveva carattere esplorativo”, spiegano alla Commissione Food Design dell’ADI. “Si proponeva di aprire un dibattito internazionale sui potenziali campi di applicazione del food design, e ha creato un terreno comune per far dialogare impresa e accademia, istituzioni e ricercatori internazionali”.

Fonte ANSA.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.