Al G7 a Taormina vini del territorio ma cin cin con Prosecco

Al G7 a Taormina vini del territorio ma cin cin con Prosecco

Al G7 a Taormina vini del territorio ma cin cin con Prosecco
Al G7 a Taormina vini del territorio ma cin cin con Prosecco

Scelte le bollicine Docg di storica azienda di Conegliano

Sulle tavole del G7 a Taormina, ad accompagnare i cibi del territorio elaborati da grandi chef locali ci saranno vini ugualmente rappresentativi del territorio. Dall’azienda Donnafugata arriverà anche un carico del celebre passito di Pantelleria. Ma per la cena clou di domani i brindisi spumeggianti sono affidati al prosecco Docg della storica azienda di Conegliano Carpenè Malvolti.

L’azienda trevigiana, che il prossimo anno celebra i 150 anni ed è presente su numerosi mercati internazionali, consegnerà in dono ai protagonisti del Summit una bottiglia a tiratura limitata di Puxinum, esclusiva selezione del Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore Docg che riporta in etichetta la traduzione in latino della definizione Prosecco. L’azienda di Conegliano è stata tra l’altro la prima che ha prodotto il prosecco nel 1868 su intuizione del fondatore dell’azienda Antonio Carpenè. Su questa storica figura l’azienda ha realizzato un libro che sarà ugualmente dato in dono ai grandi del G7. L’opera riporta la dedica di Etile Carpenè, l’attuale presidente dell’azienda vitivinicola rimasta saldamente in mano alla famiglia fondatrice che sulla tavole dei grandi a Taormina oltre alle bollicine porterà anche grappe e brandy.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.