Cassata Siciliana

La cassata siciliana è una coreografia barocca di frutta candita che si posa su un bianco monte di glassa che al suo interno nasconde un cuore di dolce crema di ricotta e cioccolato fondente, pan di spagna, ghirigori e tanto amore per la mia Sicilia, terra di sole e mare, di tradizioni, di ricette tramandate, rinnovate ….. terra di profumi e colori.

Realizza anche tu la pasta reale, trovi qui 👇🏻 la ricetta :

Pasta di mandorle o pasta reale

Cassata siciliana al forno

Cassata cheese-cake

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna

4 uova (Medie)
120 g farina 00
120 g zucchero

Per la Crema di ricotta

750 g ricotta di Pecora (Asciutta)
220 g zucchero
gocce di cioccolato fondente

Bagna

50 ml Acqua
2 cucchiai rum bianco
1 cucchiaio Zucchero

Per la decorazione e glassatura

250 g zucchero a velo
20 g Acqua
10 ml succo di limone
100 g pasta reale verde
6 Strisce di zuccata
1 pera candita
1 mandarino candito
6 ciliegie candite

Strumenti

Ciotole
Impastatrici
Fruste elettriche
Setacci
Teglie
Spatole

Passaggi per il Pan di spagna

per preparare la cassata siciliana iniziamo dal preparare il pan di spagna che dovrà anche raffreddare.

in una ciotola o nella ciotola di una planetaria montiamo le uova con lo zucchero finché saranno spumose e chiare ci vorranno almeno 3 minuti alla massima velocità.

Setacciare la farina, mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente cercando di non smontare le uova,come vedete non c’è lievito proprio perché le uova dovranno essere molto montate, se volete per sicurezza potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci ma se le uova sono ben montate non sarà necessario.

trasferite il composto in una teglia leggermente imburrata di infarinata e infornate a forno preriscaldato e statico a 180° C per circa 30 minuti vi consiglio di utilizzare una teglia quadrata o rettangolare, la mia età quadrata 20 cm x 20 cm.

lasciate raffreddare il pan di spagna prima di sformarlo dalla teglia dedicatevi ai passaggi successivi.

Per la crema di ricotta

per preparare la crema di ricotta sarà necessario avere una ricotta ben asciutta, setacciate la ricotta ma se come me non lo ritenete necessario in base al tipo di ricotta che avete direttamente ponetela in ciotola aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

Tenete da parte la ricotta e ricordatevi che mancano ancora le gocce di cioccolato che io metto direttamente quando farcisco la cassata.

Assemblaggio

tagliate il pan di spagna a strisce una parte di queste strisce tagliatele a forma trapezoidale, sovrapponendo la prima tagliata sulle altre in modo da avere sempre dei lati perfettamente combacianti. Ci vorranno circa 8 pezzi. Fate lo stesso con la pasta reale verde stendetela prima con l’aiuto di zucchero a velo sul ripiano con uno spessore di circa 3 mm poi ricavate i trapezi, avendo come forma di riferimento quella del pan di spagna in questo modo quando andremo a creare il bordo della cassata i lati combaceranno perfettamente. Anche di questi ne serviranno 8 pezzi.

Spolverate lo stampo adatto per la cassata con zucchero a velo, iniziate a creare il bordo della cassata alternando un trapezio di pan di spagna e un trapezio di pasta reale ovviamente per far combaciare i lati dovranno essere uno o posto all’altro come posizione.

terminato di chiudere il cerchio del bordo dedicatevi al fondo dovrete mettere delle strisce di pan di spagna sul fondo.

create una bagna semplicemente mescolando acqua e zucchero con un goccino di rum, inzuppate il pan di spagna con un pennello senza esagerare perché altrimenti sarà poi difficile sformarla.

versate metà della crema di ricotta aggiungete le gocce di cioccolato mescolate con un cucchiaio, terminate di aggiungere la crema di ricotta e livellate bene con il cucchiaio A questo punto non vi resta che chiudere ancora con delle strisce di pan di spagna pressare leggermente con le mani e rimuovere il bordo in eccesso con l’ausilio di un coltello.

ponete in frigorifero per un paio d’ore.

Glassatura e decorazione

ponete sul fondo della cassata il vassoio su cui andrà servita poi capovolgete con decisione e rimuovete lo stampo andrà via facilmente ti resterà la cassata perfettamente formata e non si aprirà.

È il momento di preparare la glassa in una ciotola mettete lo zucchero a velo unite l’acqua e il succo di limone filtrato mescolate con una forchetta e otterrete una glassa densa che andrà spalmata sui laterali e sulla superficie.

Aiutatevi con una spatola e create uno strato sottile di glassa, a questo punto è il momento di decorare: create sei petali con le strisce di zuccata, ponete al centro il mandarino, il pero tagliatelo in sei fette e ponete ogni fetta all’interno di ogni petalo, con le ciliegine riempite gli spazi tra un petalo e l’altro.

Se vi è rimasta glassa aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo rendetela ancora più dura e decorate i bordi con dei ghirigori con una sacca creata con della carta da forno e goccine sui canditi.

Vi consiglio di lasciarla un paio d’ore in frigorifero prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.