Carbonara in CBT

roner sous vide

Ecco a voi la ricetta della carbonara in cbt che sarebbe, la cottura a bassa temperatura. Il risultato è super buono, e privo di rischi, anche chi è in gravidanza può gustare questa carbonara, perché l’uovo è pastorizzato. Di solito preparo la carbonara in versione tradizionale che è sempre buona, ma con questo metodo il risultato è meraviglioso da leccarsi i baffi sul serio.

Carbonara in cbt… sono riuscita a prepararla utilizzando i miei gioielli INKBIRD in cucina come roner Sous Vide INKBIRD ISV-200W e la sigillatrice INKBIRD INK-VS01. La qualità dei prodotti è eccellente e la riuscita dei miei piatti è meravigliosa. Ormai la mia cucina è diventata il top grazie anche al metodo di cottura a bassa temperatura. È vero impiega tanto tempo ma vi assicuro che il risultato ne vale moltissimo.

Runner
  • DifficoltàFacile
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
4 tuorli
150 g parmigiano
120 g pecorino
200 g guanciale

Strumenti

Passaggi

La preparazione di questa buonissima Carbonara in CBT è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti

In una ciotola capiente inserire uova intere e tuorli, mescolate un po’ poi aggiungete il parmigiano ed il pecorino, mescolate ancora e versate il composto nella busta adatta al sottovuoto.

Con la sigillatrice create il sottovuoto.

Adesso è il momento della cottura, posizionate il roner sous vide sulla pentola aggiungete acqua poco piu del minimo e inserite la busta con il composto di uova e formaggio, impostate la cottura a 62,5° per 59 min.

Dopo lo scadere del tempo, trasferite la busta calda in un recipiente pieno di acqua e ghiaccio per abbattere e creare lo shock termico, così da bloccare la temperatura immediatamente. Ora sposto la busta sempre chiusa nel frigo per conservarla fino che mi servirà.

Questo vuol dire che potete anche prepararla giorni prima.

In una padella alta inserisco guanciale tagliato a strisce e aggiungo un filo di olio, solo perché la mia padella non e antiaderente e rischierei che il guanciale si attacca alla base per poi bruciarsi. Ma potete fare sudare il guanciale in padella a fuoco basso.

A parte cucino la pasta a noi piacciono le fettuccine.

Quando il guanciale è pronto, tolgo i pezzi lasciando il grasso in padella, aggiungo la pasta al dente e un po’ d’acqua di cottura, salto a fuoco vivace, poi spengo ed aggiungo il composto di uova e mescolo, aggiungo anche il guanciale e se necessario un altro po’ di acqua di cottura.

Servo con una spolverata di pepe.

cottura a bassa temperatura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.