Pasta di mandorle o pasta reale

La pasta di mandorle, pasta reale o marzapane è una ricetta tradizionale siciliana; in questa ricetta non trovate l’uso dell’uovo a crudo, ma semplicemente: le mandorle come protagonista, miele, zucchero ed acqua, per ottenere un risultato perfetto. Il Marzapane o pasta di mandorle, vene utilizzato tradizionalmente per ottenere: la frutta Martorana, con l’ausilio di appositi stampi che vanno spolverati con zucchero a velo, tipico dolce nel periodo che va dalla festa del 1 novembre al periodo natalizio, colorata con colori alimentari , per ottenere le pecorelle di Martorana, tipiche del periodo di Pasqua. Inoltre viene utilizzata come decorazione nella famosa cassata siciliana dove assume un colore verde con l’aggiunta di colorante alimentare, la stessa viene utilizzata per farcire i biscotti dessert.

In questa ricetta troverete la versione da preparare con la farina o con le mandorle pelate, ma in alternativa vi diamo anche il trucchetto per eliminare la pellicina, nel caso in cui in casa avete le mandorle con la pellicina, quindi usate l’ingrediente che più vi è comodo. Inoltre potete creare la versione al pistacchio come vi indichiamo di seguito.

Scopri qui le ricette dove viene utilizzato il Marzapane o pasta di mandorle

Cassata Siciliana

Biscotti da dessert

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di mandorle (O mandorle pelate)
15 g miele di arancio
85 g zucchero a velo
30 ml acqua
5 gocce Aroma mandorla amara

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta di mandorle o marzapane, iniziamo dal tostare le mandorle se non abbiamo la farina; ponetele in una teglia ben distanziate ed infornate a forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 10 minuti.

Stessa procedura può essere fatta in friggitrice ad aria, io ho utilizzato la T22 di proscenic

Se non avete le mandorle pelate, non preoccupatevi, utilizzate pure quella con la pellicina, ma prima fate questo passaggio : portate ad ebollizione abbondante acqua tuffatevi le mandorle e lasciate bollire per circa 10 minuti poi scolatele e passate in acqua e ghiaccio, scolate nuovamente e vedrete che la pellicina verrà via facilmente, asciugate con un canovaccio e passate al passaggio della tostatura, indicato precedentemente.

Tritate le mandorle con lo zucchero in un tritatutto; dovrete ottenere una farina molto fine, io utilizzo un macinacaffè in questo modo o tengo una grana molto sottile.

A questo punto possiamo procedere così:

Unite tutti gli ingredienti: farina, acqua, miele, aroma di mandorle amare. Avvolgete in pellicola e ponete in frigorifero per 2 ore.

Si conserva per 2 settimane in frigorifero avvolto in pellicola alimentare.

Sostituire l’aroma di mandorla con un cucchiaino di pasta pura di pistacchio per aromatizzare la pasta al pistacchio, volendo potete sostituire 50 g di farina di mandorle con farina di pistacchi.

Per ottenere la pasta verde per la cassata, aggiungete semplicemente del colorante alimentare verde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.