Sandwich di crackers ai formaggi

I sandwich di crackers ai formaggi sono un simpatico e sfizioso finger food, di facile preparazione, per cene o aperitivi informali o semplicemente per gustarli sul divano davanti alla tv!

Questi “appetizer” potete prepararli velocemente e all’ultimo momento e potete personalizzarli come volete: per farcirli io ho utilizzato la ricotta vaccina, un classico formaggio spalmabile e del pecorino romano grattugiato, ma potete utilizzare i formaggi che vi piacciono di più, singolarmente o “combinati” tra di loro: potreste usare, per esempio, lo stracchino, la robiola, il formaggio caprino, il gorgonzola, il mascarpone..insomma, tutti quei formaggi che si prestano ad essere ridotti in crema e ad essere spalmati.

Oltre alla scelta dei formaggi, potrete sbizzarrirvi anche sulla scelta della “finitura finale”: io ho utilizzato paprika dolce, semi di sesamo e olive nere tritate, ma potete utilizzare anche semi di papavero, semi di lino, granella di mandorle o di nocciole, olive verdi, pepe, peperoncino..come vedete, avrete grande scelta per comporre degli stuzzichini gustosi e tutti diversi tra di loro!

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato i buonissimi crackers tondi salati della linea Panpertè dell’azienda Massimo Zero, leader nel settore gluten free. Io ve li consiglio vivamente perchè sono davvero buoni e leggeri, ma se non doveste trovarli e non avete particolari esigenze di eliminare il glutine dalla vostra alimentazione, potete utilizzare i comuni crackers tondi che si trovano al supermercato.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi sfiziosi sandwich di crackers ai formaggi!

 

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

sandwich di crackers ai formaggi

Sandwich di crackers ai formaggi

Ingredienti:

  • 200 gr di crackers tondi (io ho utilizzato i crackers tondi salati della linea Panpertè dell’azienda Massimo Zero )
  • 100 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato
  • semi di sesamo, paprika, olive nere tritate (ma potete utilizzare anche altro: olive verdi, granella di mandorle o di nocciole, semi di papavero, di lino ecc…)

Procedimento:

Per preparare i sandwich di crackers ai formaggi, preparate prima di tutto la farcitura. In una ciotola mettete la ricotta, il formaggio spalmabile e i due cucchiai di formaggio grattugiato. Lavorate bene con una forchetta finchè non otterrete una una crema.

Fatto questo, denocciolate le olive nere e tritatele con un coltello piuttosto finemente.

Disponete su un piatto piano tanti crackers quanti saranno i vostri sandwich. Mettete, aiutandovi con un cucchiaino, una piccola quantità di crema ai formaggi, cercando di spalmarla e di distribuirla uniformemente su tutto il cracker. Con un altro cracker “chiudete” il sandwich, premendo leggermente.

Con il dorso di un cucchiaio allisciate i bordi della crema al formaggio, cercando di portarla a pari del cracker. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Passate poi alla finitura: per far attaccare i semi di sesamo, la paprika e le olive potete procedere in due modi: o fate rotolare il cracker in un piattino dove avrete sistemato (separatamente) i semi di sesamo, la paprika e le olive oppure potete tenere in mano il sandwich di cracker e con l’altra mano prendere una  piccola quantità di olive (di semi di sesamo)e cercare di farla aderire delicatamente alla crema di formaggio. Per la paprika, potete aspergerla direttamente dal dispenser delle spezie.

Servite subito e gustatevi in totale relax questi sandwich di crackers ai formaggi!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.