Peperoni gratinati con alici e olive nere

I peperoni gratinati con alici e olive nere sono un gustosissimo contorno, ricco di gusto e sapore, molto veloce e semplice da preparare! E’ una preparazione che esalta davvero tanto il gusto dei peperoni: la dolcezza del peperone rosso, infatti, si sposa perfettamente con il sapore deciso delle alici sott’olio e con il gusto intenso delle olive nere!

Questa ricetta mi è stata suggerita da un’amica di famiglia: cercavo un modo diverso per preparare i peperoni, che fosse anche facile e veloce nella sua preparazione. Mi ha consigliato questa ricetta, che lei preparava spesso e mi sono messa subito all’opera. Il risultato è stato sorprendente!

E’ una ricetta con poche calorie, adatta quindi anche a chi è a dieta: le alici sott’olio sono messe in piccola quantità, perchè sono già molto saporite e il formaggio e il pangrattato messo in superficie per la gratinatura non apporteranno chissà quante calorie in più!

Io ho utilizzato dei peperoni rossi, perchè più dolci rispetto a quelli gialli o verdi, ma il colore non è determinante ai fini della buona riuscita della ricetta…i peperoni gratinati con alici e olive saranno buonissimi in tutti i casi!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo gustosissimo contorno!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

peperoni gratinati con alici e olive nere

Peperoni gratinati con alici e olive nere

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi
  • 5-6 filetti di alici sott’olio
  • una decina di olive nere denocciolate
  • olio extra vergine d’oliva
  •  pomodorini rossi
  • 1 cipolla affettata sottile
  • 1 rametto di prezzemolo
  • sale, pepe q.b.
  • 1-2 cucchiai rasi di formaggio grattugiato (pecorino romano o grana)
  • 1-2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di capperi dissalati (facoltativo)

Procedimento:

Per preparare i peperoni gratinati con alici e olive nere, lavate innanzitutto i peperoni, togliete il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate i semini interni sotto l’acqua corrente e tagliateli a striscioline di circa 2 cm.

In una pirofila da forno, mettete un filo d’olio, sistemate su tutto il fondo la cipolla affettata sottile, i pomodori tagliati a metà, un rametto di prezzemolo.

Sistemate poi le striscioline di peperoni, mettendo la parte senza buccia rivolta verso l’alto. Salate, pepate, distribuite i filetti di alici spezzettati sui peperoni e fate lo stesso con le olive nere. Se vi piacciono, potete aggiungere anche un cucchiaino di capperi dissalati per dare ulteriore sapore al piatto.

Spolverizzate la superficie con formaggio grattugiato (pecorino romano o grana grattugiato) e con il pangrattato. Potete anche mettere qualche altro pomodorino in superficie.

Terminate con un altro filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180° per almeno 30 minuti. I peperoni gratinati con alici e olive nere saranno pronti quando la superficie sarà ben gratinata.

Bene, visto com’è facile preparare questo gustoso contorno? Vi siete segnati la ricetta?:)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.