Gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne

Gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne..un nome che è tutto un programma! E’ un primo piatto buonissimo, con tutti i sapori della cucina italiana e vale davvero la pena prepararlo!

Gli gnocchi ricotta e spinaci hanno un gusto favoloso, delicati e saporiti al tempo stesso e il ragù..beh..chi non conosce il ragù? Io per comodità l’ho sempre chiamato “ragù alla bolognese”, ma in realtà quello che vi spiegherò in questa ricetta non è l’originale e per questo motivo non l’ho chiamato in questo modo. La vera ricetta è depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna: questa prevede lunghi tempi di cottura, almeno 2 ore, il latte per smorzare l’acidità del pomodoro e la panna fresca, oltre ad altri ingredienti che servono ad insaporire ulteriormente il sugo. Io non utilizzo nè panna, nè il latte (salvo qualche volta) e faccio cuocere per molto meno tempo. Il risultato è ugualmente buonissimo e, visto che i tempi sono più ristretti, potete prepararlo anche in settimana!

Per quanto riguarda gli gnocchi, io ho utilizzato gli gnocchi ricotta e spinaci della Master Gnocchi, talmente buoni da sembrare fatti a mano! Io, però, vi lascio la ricetta anche per farli in casa, è molto semplice!

Vediamo allora come si preparano gli gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

gnocchi ricotta e spinaci con ragù

Gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne

Ingredienti:

Per gli gnocchi ricotta e spinaci: (io ho utilizzato per comodità e velocità gli gnocchi ricotta e spinaci della Master Gnocchi)

  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 250  gr di spinaci (peso a crudo)
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • 2 uova medie
  • 1 cipolla
  • sale q.b.

Per il ragù di carne:

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 250 gr di carne tritata di vitello
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b.
  • 2-3 cucchiaini di zucchero
  • qualche cucchiaio di latte (facoltativo)

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne, preparate prima di tutto gli gnocchi. Stufate gli spinaci in pochissima acqua salata e un pizzico di sale, scolateli bene e tritateli in un mixer (decidete voi se li volete tritare finemente o se preferite trovare i pezzettini nello gnocco).

In una padella fate appassire a fuoco molto basso la cipolla affettata sottilissima e, quando sarà pronta, aggiungete gli spinaci e fate cuocere per pochi minuti. Fate poi raffreddare e mettete in una ciotola.

Aggiungete poi la ricotta, il formaggio, le uova e un pizzico di sale. Aggiungete, infine, poco alla volta anche la farina e lavorate fino ad avere un impasto consistente. Dall’impasto ricavate gli gnocchi (decidete voi se farli piccoli o un po’ più grandi), fateli riposare per circa un’oretta.

Passiamo ora alla preparazione del sugo: in un tegame mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva. A questo punto potete decidere se tritare cipolla, sedano e carota oppure metterli a pezzi ed eliminarli a fine cottura. Per velocità io opto quasi sempre per la seconda opzione, ma inutile dirvi che il ragù viene molto più buono se tritate gli odori..in questo modo, sprigioneranno tutto il loro sapore nel sugo!

Dicevo, nel tegame, oltre al giro d’olio, mettete cipolla (tagliata sottile), sedano e carota e fate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungete poi la carne tritata e fatela rosolare insieme agli aromi. Quando sarà quasi cotta, sfumate con il vino bianco finchè non sarà quasi del tutto evaporato.

A questo punto, versate la salsa, 2-3 cucchiaini di zucchero, un bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola semi-coperta per circa 45 minuti o più , se vi piace il ragù di carne più denso. Aggiustate di sale e aggiungete a fuoco spento qualche fogliolina di basilico spezzettata. Se volete un gusto più delicato, potete aggiungere un pochino di latte o di panna.

Una volta, pronto il sugo, lessate velocemente gli gnocchi, scolateli, conditeli con il ragù che avete appena preparato e terminate con un’abbondante spolverata di grana grattugiato.

Bene, i vostri gnocchi ricotta e spinaci con ragù veloce di carne è pronto! Gustateveli in tutta la loro splendida bontà!

Suggerimenti:

  • Se vi avanza del sugo (che sia il ragù o il sugo semplice), per evitare che inacidisca nel giro di pochi giorni, potete congelarlo in un contenitore di plastica oppure potete portarlo a bollore, metterlo in un boccaccio e chiuderlo bene, finchè non si sarà creato il sottovuoto. Una volta raffreddato completamente, potete metterlo in frigorifero e tenerlo per parecchi giorni, senza timore che vada a male!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.