Gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola

Gli gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola sono un buonissimo primo piatto, che unisce il sapore particolare del gorgonzola alla bontà del prosciutto crudo a tocchetti e alla freschezza della rucola cruda.

E’ un primo piatto davvero appagante dal punto di vista del gusto, buono, gustoso e fresco allo stesso tempo e tra l’altro si prepara davvero in pochi minuti, visto che i tempi di cottura degli gnocchi sono brevissimi e il condimento viene messo a crudo.

Questo primo piatto a base di gnocchi può essere considerato anche un piatto unico, visto che contiene carboidrati proteine e verdura..un’ottima idea, quindi, quando si ha poco tempo a disposizione e si vuol comunque fare un pasto completo!

Per la preparazione di questa ricetta, ho utilizzato gli gnocchi ripieni al gorgonzola di Master Gnocchi , morbidissimi gnocchi, con un ripieno straordinariamente buono e cremoso e dal gusto inaspettatamente delicato!

gnocchi gorgonzola crudo e rucola

In alternativa, per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare i normali gnocchi di patate e aggiungere agli ingredienti della ricetta 100 gr di gorgonzola dolce o di gorgonzola al mascarpone (che ha un gusto molto più delicato, qualora non doveste amare particolarmente il gusto troppo deciso del gorgonzola).

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano gli gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola

Gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola

Ingredienti:

  • 400 gr di gnocchi (io ho utilizzato gli gnocchi ripieni al gorgonzola di Master Gnocchi )
  • 100 gr di gorgonzola dolce o gorgonzola al mascarpone (io nella mia ricetta non l’ho messo, perchè il gorgonzola era già presente nel ripieno degli gnocchi)
  • 100 gr di prosciutto crudo a tocchetti
  • un mazzetto di rucola
  • una noce di burro
  • pepe q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua già salata per cuocere gli gnocchi. Nel frattempo, tagliate a tocchetti il prosciutto crudo, lavate e tagliuzzate la rucola, la cui quantità potete deciderla secondo i vostri gusti.

Mettete in un piatto il gorgonzola con qualche cucchiaio di acqua e lavoratelo fino a renderlo una crema (io, come già detto, questo passaggio l’ho saltato, perchè gli gnocchi contenevano già il gorgonzola al loro interno).

Preparate una padella e fatevi sciogliere una noce di burro. Spegnete e attendete la cottura degli gnocchi.

Quando l’acqua avrà cominciato a bollire, calate gli gnocchi per pochissimi minuti: non appena saliranno a galla, scolateli e metteteli nella padella. Saltateli velocemente con una spolverata di pepe e poi a fuoco spento, aggiungete i tocchetti di prosciutto crudo e la rucola.

Servite subito ben caldi.

Suggerimenti:

  • Sconsiglio di cuocere il prosciutto crudo, perchè il calore ne altererebbe il sapore e diventerebbe molto più salato. Stessa cosa per la rucola, che deve essere messa a fuoco spento, perchè non deve appassire.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola

gnocchi al gorgonzola, crudo e rucola ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.