Risotto zucchine e gamberetti


Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto molto gustoso, con un abbinamento di sapori davvero unico: la dolcezza delle zucchine e la bontà dei gamberetti.

E’ un primo piatto che può essere preparato tutti i giorni, ma è talmente buono che può rappresentare un primo ideale in caso di ospiti o di pranzi o cene un po’ più formali..di sicuro i vostri ospiti apprezzeranno e voi farete un figurone!!

Inutile dirvi che per apprezzare al meglio tutto il sapore del risotto zucchine e gamberetti, è di fondamentale importanza che utilizziate prodotti freschi e di qualità, vale a dire, zucchine fresche e gamberetti non surgelati..vi assicuro che la differenza nel gusto è notevole!…ma questo vale come regola generale in cucina, non soltanto per la preparazione di questo piatto!

Ed ora..passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo primo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

risotto zucchine e gamberetti

 

 

Risotto zucchine e gamberetti

Ingredienti:

  • 400 gr di riso carnaroli (io, per nostro gusto personale, utilizzo il riso ribe parboiled)
  • 2 zucchine medie
  • 500 gr di gamberetti freschi
  • 100-150 ml di vino vianco
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • qualche fogliolina di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • una noce di burro
  • sale, pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto, procedete con la pulizia dei gamberetti: eliminate la testa e il guscio, ma non buttateli! Metteteli in una pentola insieme a circa 1,5 litri d’acqua e fate bollire per 15-20 minuti: in questo modo otterrete un fumetto saporito con cui potrete cuocere il vostro risotto zucchine e gamberetti.

Sciacquate i gamberetti velocemente sotto l’acqua corrente e poi sbollentateli per 2-3 minuti al massimo in poca acqua bollente. Fate raffreddare e mettete da parte.

Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a julienne.

Prendete il tegame dove andrete a cuocere il risotto, mettete un giro d’olio, gli spicchi d’aglio e fateli imbiondire leggermente. Aggiungete poi le zucchine julienne e un rametto di prezzemolo (e se volete, anche qualche foglia di basilico spezzettata, le vostre zucchine verranno più profumate!). Fate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace, unite il vino bianco e fate sfumare per qualche minuto. Prima che sua del tutto evaporato, aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto al massimo. Aggiungete, poi, con un mestolo, il fumetto che avete precedentemente preparato con i gusci dei gamberetti. Per evitare che vadano gusci nel risotto, utilizzate un colino quando lo versate nel tegame. Continuate la cottura del riso, aggiungendo poco alla volta il fumetto.

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete i gamberetti e terminate la cottura. A fuoco spento, aggiungete una noce di burro, una spolverata di pepe e mantecate per un paio di minuti.

Servite subito, eventualmente decorando il piatto da portata con una spolverata di prezzemolo tritato o con qualche fogliolina di basilico fresco.

Bene, il vostro risotto zucchine e gamberetti è pronto!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.