Torta magica al cacao

Ho già pubblicato la ricetta della torta magica e oggi voglio proporvi la torta magica al cacao. Come ho già detto in precedenza, per la buona riuscita di questa torta è importante seguire scrupolosamente tutti i passaggi della preparazione. Quindi: uova a temperatura ambiente, burro sciolto ma freddo, latte tiepido ecc… Altre cose importanti sono la temperatura del forno e la misura dello stampo.

Torta Magica al cacao, ricetta,cucina preDiletta

Ricetta Torta magica al cacao

Ingredienti (per uno stampo di cm 20 x 20) :

  • farina tipo 00, g 65
  • cacao amaro, g 50
  • uova ,4 ( a temperatura ambiente)
  • acqua fredda, 1 cucchiaio
  • zucchero, g 160
  • burro, g 125
  • vanillina, 1 bustina
  • latte intero, ml 500
  • sale, 1 pizzico
  • succo di limone, 1 cucchiaino
  • cacao dolce o amaro, q.b. (per spolverizzare)

PREPARAZIONE

Imburrate una teglia quadrata di cm 20 x 20 e foderatela con della carta forno bagnata e strizzata, poi spennellate con pochissimo burro fuso la carta forno.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Accendete il forno statico a 150°, oppure ventilato a 130° (io ventilato).

Dividete gli albumi dai tuorli (ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente!)

Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e continuate a sbattere per ancora 2 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e il burro liquefatto e freddo e continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina e il cacao all’ interno del composto e continuate a sbattere per 1 minuto ancora.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino; quando il latte si sarà intiepidito, unitelo al composto e continuate a lavorare con le fruste per circa 1 minuto.

Ora versate 1 cucchiaino di succo di limone nella ciotola con gli albumi e montateli a neve non troppo ferma.

Aggiungete gli albumi montati al resto del composto e amalgamate il tutto delicatamente, in modo da non smontare gli albumi (usate un cucchiaio di legno o una frusta a mano).

Versate il composto nella teglia che avete preparato e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti, o forno ventilato a 130° per 70 minuti.

Estraete la torta magica al cacao dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente; poi ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal frigo e toglietela dalla teglia (aiutatevi tirando i lembi della carta forno). Eliminate la carta e tagliatela a cubotti.

Prima di servire la torta magica al cacao spolverizzatela con il cacao dolce o amaro.

Per questa ricetta si ringrazia Sonia Peronaci.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Torta magica al cacao”

  1. Eccola qua!!la volevo fare e adesso mi hai convinta ma non ho la teglia quadrata ma rettangolare va bene lo stesso?ti seguo molto volentieri

    1. Ciao Laura,io credo che quello che conta è la misura della superficie della teglia. Ad esempio,la teglia che ho usato io ha una superficie di 400 cm (20 x 20),quindi potrebbe andare bene una teglia rettangolare di cm 25 x 16. Regolati di conseguenza. Spero di essermi spiegata. Un abbraccio.

  2. Negli ingredienti nomini un cucchiaio di acqua ma nello svolgimento non dici come e quando inserirlo infatti io l ho appena fatta ma non l ho messo speriamo venga bene lo stesso

    1. Ciao Bianca. Ho corretto, si trattava di un errore di distrazione, cmq credo che possa venire benissimo anche senza aggiungere il cucchiaio d’ acqua, ma grazie mille per avermelo fatto notare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.