Parmigiana di melanzane alla catanese

Ho sentito dire più volte che la parmigiana di melanzane si fa solo con melanzane, pomodoro e mozzarella. Ma a Catania, si sa, si suona un’altra musica e oggi voglio proporvi la ricetta della parmigiana di melanzane come la facciamo noi catanesi.

parmigiana di melanzane, ricetta, cucina preDiletta

Parmigiana di melanzane alla catanese

Ingredienti:

  • melanzane grosse, 4 (kg 1,200 circa)
  • passata di pomodoro, ml 700 (una bottiglia)
  • uova sode, 2
  • mozzarella, g 250
  • prosciutto cotto, g 150
  • grana grattugiato, g 50
  • basilico, alcune foglioline
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • olio di semi di arachide, q.b. (per friggere)

Preparazione

Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza.

Mettete le fette di melanzane in uno scolapasta; cospargetele di sale, mettetevi sopra un piatto e qualcosa di pesante (va bene una bottiglia piena d’acqua). Lasciatele per almeno 30 minuti, poi sciacquatele, asciugatele con della carta assorbente e friggetele in olio di semi di arachide, fino a quando saranno leggermente dorate su tutti e due i lati. Ponete le fette di melanzana fritte su della carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso.

Nel frattempo in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fate dorate lo spicchio d’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spezzate le foglioline di basilico e aggiungetele al sugo, mescolate e togliete dal fuoco.

Tagliate a fettine la mozzarella e le 2 uova sode.

Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di salsa di pomodoro e e formate uno strato di melanzane, disponendo le fette una di fianco all’altra, cercando di non lasciare spazi vuoti.

Versate un po’ di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente. Distribuite sulla salsa metà delle fette di mozzarella che avete a disposizione, metà di uova sode e metà di fette di prosciutto; cospargete con un po’ di grana grattugiato.

Fate un altro strato di melanzane e poi, di nuovo, la salsa, la mozzarella, le uova sode, il prosciutto e il grana grattugiato.

Completate con uno strato di melanzane e uno di salsa.

Sbattete leggermente le 2 uova con un pizzico di sale e versatele sopra la parmigiana di melanzane distribuendole uniformemente (aiutatevi con un cucchiaio). Completate con una spolverata di grana grattugiato.

Mettete la parmigiana in forno a 200°- 220° per circa 20 minuti. Vi accorgerete che è pronta quando la superficie presenterà la caratteristica “crosticina” dorata.

Servite la parmigiana di melanzane “alla catanese” tiepida o fredda.

Vuoi leggere le ultime novità? Vai alla HOME

Seguimi su facebook  e/ o su – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Parmigiana di melanzane alla catanese”

  1. complimenti per lo splendido blog mi piacciono molto le tue foto ricette.pur essendo una bloggerda qualche anno sono una neofita qua e mi sento un po spersa mi auguro di diventare brav acosì come te presto

  2. Cara Diletta, complimenti innanzitutto per le sue ottime ricette.
    Se posso permettermi, da catanese doc. vorrei dire qualcosa sulla ricetta della sua “parmigiana alla catanese”.
    Le premetto solo, che io sono stato allevato d’Estate, a pasta alla Norma e parmigiane, che a casa mia, giornalmente non mancavano mai. Detto questo, le posso dire, che in effetti, la sua preparazione, non differisce molto da quella di casa mia, se non per alcuni particolari. Ad esempio, per friggere le melanzane, noi usiamo l’olio extr. d’oliva ed inoltre cospargiamo la teglia di pangrattato, sia nel fondo che alla fine sulla copertura. Le uova poi, non le sbattiamo, ma le facciamo sode, e le tagliuzziamo negli strati. Ma ciò che sicuramente differisce fortemente le nostre ricette, è l’uso del prosciutto, che noi, pur rispettando la diversità dei gusti, escludiamo assolutamente. Vorrei ricordarle, che da oltre cento anni, la ricetta tipica catanese, non contempla alcun salume.
    La saluto cordialmente
    Pino

    1. Grazie Pino per i suoi consigli. Sono sicura che la sua parmigiana è buona tanto quanto la mia, o forse anche di più. In effetti molti la fanno senza prosciutto altri, addirittura, mettono la mortadella; credo sia questione di gusti. Io ho semplicemente proposto la ricetta che mi hanno insegnato mia nonna e mia mamma e che da sempre facciamo nella nostra famiglia. Comunque mi fa sempre piacere sentire altri pareri. Torni a trovarmi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.