Spaghetti con finocchietto selvatico

Gli spaghetti con finocchietto selvatico sono la ricetta di un primo piatto siciliano. Questo piatto, in dialetto siciliano, viene chiamato “pasta ro malu tempu” perchè, anche se è molto simile alla pasta con le sarde palermitana, è fatta con le acciughe sott’olio e veniva preparata quando, a causa del maltempo, non si potevano pescare le sarde.

Spaghetti con finocchietto selvatico, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta spaghetti con finocchietto selvatico

Ingredienti (4 persone):

  • spaghetti, g 320
  • finocchietto selvatico, 2 mazzetti
  • pangrattato, g 70
  • pinoli, g 40
  • uvetta, g 40
  • acciughe sott’ olio, 7 – 8 filetti
  • aglio, 1 spicchio
  • zafferano, 1 bustina
  • vino bianco, 1/2 bicchiere
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Pulite il finocchietto, eliminando la base del gambo e le parti che non presentano un colore verde uniforme, e lavatelo molto bene.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, scioglietevi lo zafferano, immergetevi il finocchietto e lasciatelo cuocere fino a quando, assaggiando un pezzetto di gambo, lo sentirete tenero. Spegnete il fuoco e fatelo riposare qualche minuto nell’ acqua di cottura, quindi estraetelo dalla pentola con un mestolo forato e conservate l’acqua di cottura (vi servirà per cuocere la pasta).

Utilizzando una forbice o un coltello, tagliuzzate il finocchietto. Tenetene da parte circa la metà e mettete l’ altra metà nella tazza del mixer, aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine d’ oliva e un pizzico di sale, quindi frullate fino ad ottenere una crema (se occorre aggiungete altro olio).

Tagliate i filetti di acciughe a pezzetti.

In una larga padella versate 2 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’ aglio spellato, i filetti di acciughe, i pinoli e l’ uvetta. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, continuando la cottura mescolando spesso. Quando il vino sarà evaporato, eliminate l’ aglio e aggiungete la crema di finocchietto e il finocchietto tagliuzzato.

In una padella tostate il pangrattato, rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando vedrete che il pangrattato sarà diventato leggermente più scuro (occorreranno solo pochi minuti).

Portate a bollore l’ acqua con zafferano che avete utilizzato per cuocere il finocchietto selvatico (se occorre aggiungete altra acqua) e cuocetevi gli spaghetti al dente. Scolateli e versateli nella padella con il condimento, aggiungete il pangrattato, mescolate bene e servite subito.

Spaghetti con finocchietto selvatico, preparazione

Spaghetti con finocchietto selvatico

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.