POUND CAKE CON SALSA AL CIOCCOLATO

 

Nonostante ci avviciniamo al Natale e quindi tutte le nostre ricette sono create proprio in base a questo periodo oggi io vi voglio invece parlare di un dolce che con il Natale non ha niente a che vedere: pound cake con salsa al cioccolato. Beh, è vero anche che ogni cosa buona quando la fai la fai, nel senso che se è buona lo è sempre in qualunque momento!! Si tratta del Pound Cake… è di origine americana, e da loro viene fatta… udite udite… per particolari occasioni all’aperto, tipo pic nic, feste di paese…. quindi con il fatto che oggi siamo già al 14 Dicembre poco ci azzecca, ma siccome è buona e facile da fare io ve la propongo lo stesso… e per non farci mancare proprio nulla l’ho servita con una salsa al cioccolato!!!

 

INGREDIENTI

Per il dolce

– 230 gr. di farina 00

– mezzo cucchiaino di lievito per dolci

– 125 gr. di burro morbido

– 200 gr. di zucchero

– 3 uova

– 130 ml. di latte

– mezza bacca di vaniglia

– 115 gr. di formaggio morbido spalmabile

Per la salsa

– 4 cucchiai di Nutella

– 250 ml. di panna liquida

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate bene. Quando il composto è un pò spumoso unite il burro morbido e continuate a lavorare. Unite poi nell’ordine i semi della bacca di vaniglia, il formaggio morbido ed il latte. Lavorate bene il tutto.

In un altro contenitore mettete la farina ed unitevi il lievito, mescolate bene ed aggiungetelo al composto di uova. Non appena l’impasto vi risulterà omogeneo imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versatelo dentro. Cuocete a 180 gradi per circa 1 ora. Vedrete che comunque il dolce tenderà a rimanere umido, ma una volta tolto dal forno e raffreddato sarà perfetto!

Nel frattempo preparate la salsa do accompagnamento. In una terrina verste la panna liquida ed unite la nutella. Lavorate con una frusta per rendere tutto miscelato. Questa è velocissima da fare e comunque la quantità della cioccolata è indicativa, potete aggiungerne o togliere un pò a secondo della densità che desiderate.

Una volta pronto il tutto ponete il dolce su un vassoio da portata. Io l’ho decorato con la panna spray, ma non è necessario. Mettete la salsa in una coppetta e servite! Buon appetito!!

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

9 Risposte a “POUND CAKE CON SALSA AL CIOCCOLATO”

  1. ciao ho fatto anche io la stessa cosa: la foto per il contest è proprio del linki che parla di questo libro e della ricetta…grazie per aver aderito al contest, ti aspetto con qualcos’altro se ti va! buona serata

    1. mi sono accorta solo dopo aver visto il tuo commento sulla ricetta che l’avevi fatta anche te e che la foto è propio quella!!!! complimenti cmq per la foto, bellissima!!!

  2. Wow, bellissimo e, sono sicura, buonissimo!!!!!! L’idea di mettere il formaggio nell’impasto è splendida, adoro i dolci umidi!! 🙂 e poi con quella cremina… gnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *