Crea sito

CESTINI DI SFOGLIA RIPIENI DI CHANTILLY ALLA VANIGLIA E TOPPING AI FRUTTI DI BOSCO

Print Friendly

 

Oggi vi voglio prendere proprio per la gola!!!! Questi cestini dal titolo lunghissimo…. “cestini di sfoglia ripieni di chantilly e topping ai frutti di bosco“….. li ho preparati la settimana scorsa. Io e Luca siamo stati invitati a cena dai suoceri di  mio fratello, così ho pensato di portare il dolce, e siccome nessuno di noi è goloso (sembra vero!!!) ho pensato di preparare questa delizia!!! Vi assicuro che sono una cosa da leccarsi i baffi, anche per chi non ce li ha!!

cestini di sfoglia ripieni di chantilly e topping ai frutti di bosco - nella cucina di laura

 

Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!

 

abbinavini_cucinalaura

 

 

 

INGREDIENTI

– 500 gr. di sfoglia già pronta e stesa

Per  la crema chantilly

– 1/2 lt. di latte

– 200 gr. di zucchero semolato

– 75 gr. di farina

– 3 uova intere

– 1/2 stecca di bacca di vaniglia

– 250 ml. di panna liquida

Per il topping

– 500 gr. di frutti di bosco (freschi o surgelati)

– 4 – 5 cucchiai di zucchero semolato

 

Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera. Mettete sul fuoco in una casseruola il latte, con 125 gr. di zucchero e la vaniglia (tagliatela nel senso della lunghezza e raschiatene i semini all’interno, metteteli nel latte. Unite anche il baccello, in modo da dare più aroma). Portate ad ebollizione.

A parte in un’altra casseruola preparate lo zucchero rimanente con la farina, le uova ed un goccio di acqua. Montate il tutto.

Quando il latte bolle togliete il baccello di vaniglia e versatelo lentamente ed a filo nel composto di uova, mescolando continuamente. Porre il tutto di nuovo sul fornello e mescolate. Fate cuocere alcuni minuti, fino a che la crema non si sarà addensata.

Lasciatela raffreddare e per evitare che si formi sulla superficie il classico velo spolveratela con dello zucchero semolato. Noterete dei puntini neri, quelli sono i semi della vaniglia… sintomo dell’utilizzo della bacca e non di aromi artificiali.

Una volta ben fredda montate la panna liquida ed unitela alla crema mescolando dall’alto verso il basso con un mestolo di legno molto delicatamente.

Adesso dovrete preparare i cestini. Io ho utilizzato i classici pirottini di alluminio per cuocerli, ed in oltre dovrete avere un pò di fagioli a disposizione da poterli mettere all’interno della sfoglia per non farla gonfiare.

Prendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati della dimensione tale da poter rivestire i pirottini, sbordando un pochino. Con una forchetta bucherellate l’interno.

 

Rivestite l’interno dei cestini con della carta stagnola e riempiteli con i fagioli.

 

 

Cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti, comunque dipende dal forno, ma dovranno risultare ben dorati. Una volta cotti fateli raffreddare, poi togliete i fagioli e la carta stagnola (i fagioli non buttateli via, ma conservateli per una prossima volta).

 

 

Preparate il topping. In una padella capiente mettete i frutti di bosco ancora surgelati e lo zucchero. Metteteli sul fuoco e cuoceteli fino a che non avranno creato una salsina densa e gustosa. Basteranno una decina di minuti. Per lo zucchero comunque regolatevi anche in base al vostro gusto, o meglio a quanto lo vorrete dolce.

Non resta che riempire i cestini ormai freddi con la crema chantilly alla vaniglia aiutandovi con un cucchiaio. Riempitene i due terzi. Sulla crema poi mettete un pò del topping ai frutti di bosco raffreddato.

 

 

Spolverizzateli con dello zucchero a velo e servite…. buon appetito!!!

 

cestini di sfoglia ripieni di chantilly e topping ai frutti di bosco - nella cucina di laura cestini di sfoglia ripieni di chantilly e topping ai frutti di bosco - nella cucina di laura

 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
Share this nice post:

14 comments on CESTINI DI SFOGLIA RIPIENI DI CHANTILLY ALLA VANIGLIA E TOPPING AI FRUTTI DI BOSCO

  1. Stefania
    12 marzo 2012 at 08:15 (6 anni ago)

    Laura grazie mille per questa golosità, sono dei cestini meravigliosi. Ti aspetto con tutte le altre piccole golosità che preparerai. Un abbraccio

    p.s. ti seguo su pinterest

    Rispondi
  2. marisa
    12 marzo 2012 at 08:21 (6 anni ago)

    Carissima,
    anche tu cestini!!!! hahahahahahha
    Un bacione

    Rispondi
  3. giulia
    12 marzo 2012 at 08:45 (6 anni ago)

    mmmm!! che delizia! sembrano quelli di pasticceria. ma non ci credo che non amate il dolce, non si può non amarli i dolcetti….se però proprio non sai per chi farli, mandali qui!!

    Rispondi
  4. Greta
    12 marzo 2012 at 09:30 (6 anni ago)

    Bravaaa!!! Ottima idea…proprio da leccarsi i baffi!!! 😉

    Rispondi
  5. Debora
    12 marzo 2012 at 12:19 (6 anni ago)

    semplicissima come ricetta e sembra anche golosa!! ^_^ brava Lauretta

    Rispondi
  6. la cucina di Vane
    12 marzo 2012 at 16:15 (6 anni ago)

    ma guarda che belli…che delizia!!! grazie davvero..aggiungo subito!!! ciaooo!!!

    Rispondi
  7. ILARIA
    12 marzo 2012 at 19:09 (6 anni ago)

    UNA VERA DELIZIA!!!

    Rispondi
  8. monica
    11 aprile 2012 at 10:09 (5 anni ago)

    mooolto golosi… non pensavo fosse così difficile fare il giudice!!!
    in bocca al lupo per il contest e buona giornata!

    Rispondi
  9. FIAMMETTA
    14 giugno 2012 at 08:19 (5 anni ago)

    LI HO FATTI E SON VENUTI OTTIMI E DI GRAND’EFFETTO! GRAZIE PER LO SPUNTO!
    FIAMMETTA

    Rispondi
    • cucinalaura
      14 giugno 2012 at 09:12 (5 anni ago)

      mi fa davvero piacere che ti siano piaciuti!!! grazie a te!!! 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *