Meringhe semplici, ricetta base

Le meringhe semplici, sono la ricetta base per preparare moltissimi altri dolci più elaborati, ma sono anche ottime da sole grazie alla loro croccantezza e fragranza.

Meringhe semplici, ricetta base | Cucina per caso con Amelia

Per preparare le meringhe semplici gli albumi devo essere montati a neve ben soda, quindi viene amalgamato un cucchiaio di zucchero ogni uovo così che gli albumi diventano lucidi formando dei ciuffetti caratteristici. A questo punto si aggiunge leggermente una quantità di zucchero maggiore.
Questa meringa si conserva molto bene ed inoltre conserva il suo volume quando viene unita ad altri ingredienti infatti è utilizzata per molti dolci tipici.

Ingredienti per 25 meringhe
4 albumi a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Con la frusta montate a neve ben soda gli albumi a temperatura ambiente, poi aggiungetevi 4 cucchiai di zucchero e continuate a sbattere finché gli albumi diventano lucidi.
La meringa deve trasformare dei ciuffetti quando viene sollevata la frusta.

Con una spatola unite lo zucchero rimanente, alcune cucchiaiate alla volta. Amalgamate quindi la vaniglia con l’ultima parte di zucchero e lavorate il tutto per 30-60 secondi. Utilizzando una tasca da pasticcere e un grosso beccuccio a stella preparate dei mucchietti di circa 7,5 centimetri e formate le meringhe semplici direttamente sulla teglia del forno, precedentemente unta e infarinata.

Cospargete le meringhe semplici con una spruzzata di zucchero per rendere la meringa croccante.
Cuocete in forno a 120 gradi per 45 minuti, poi spegnete e aprite leggermente lo sportello, lasciatele riposare finchè non si saranno raffreddate.
Prima di essere gustate, vanno comunque lasciate riposare per circa 6 ore, in modo che acquistino la tipica croccantezza della meringa.

Se le meringhe semplici devono essere riempite con panna montata o il gelato capovolgete le quando sono quasi cotte rompete il centro della base per formare una cavità e continuate la cottura fino a quando non sono ben asciutte.

Seguitemi sulla mia pagina di facebook per rimanere aggiornati sulle nuove ricette ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.