Frittata di radicchio, ricetta

La frittata di radicchio è un secondo piatto vegetariano leggero e ricco di gusto, oltre all’inconfondibile aroma del radicchio è infatti arricchita da una spezia dal sapore deciso, la curcuma.

La frittata di radicchio alla curcuma è una ricetta semplice e veloce da preparare per un secondo piatto a base di uova, io in famiglia preparo la frittata una volta alla settimana.

Frittata di radicchio, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Frittata di radicchio, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per 3 persone:
  • 6 uova
  • 2 cespi di radicchio trevigiano
  • Curcuma
  • Sale
  • Pepe
  • Grana grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva

Lavate e asciugate bene il radicchio: tagliatelo verticalmente e grigliate su una padella antiaderente (senza usare olio); una volta freddo, tagliatelo orizzontalmente.
Se le foglie di radicchio hanno una costa molto accentuata, eliminatene in parte con un coltello affilato.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete un goccio di latte per alleggerire il composto); unite il radicchio tagliato e abbondante curcuma, all’incirca due cucchiaini, fino a quando l’impasto per la frittata di radicchio non sarà ben colorato.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente che avrete spennellato con un cucchiaio di olio, lasciate scaldare un attimo e vuotate il composto che avete preparato.
Lasciate cuocere la frittata a fuoco lento con il coperchio fino a quando la superficie si rapprende, giratela aiutandovi con il coperchio (prima sollevatela leggermente con una paletta stretta e sottile).
Spolverate in modo omogeneo con il grana grattugiato, mettete il coperchio e lasciate cuocere la frittata di radicchio per altri 5 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette, apri la mia pagina facebbok e metti mi piace, riceverai le notifiche con tutti gli aggiornamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.