Polpette di verdure al forno leggere

Le Polpette di verdure al forno sono un antipasto o secondo piatto leggero e sfizioso a base di verdure, un’alternativa alle classiche con carne, adatte a grandi e piccini.
E’ una ricetta light ma molto gustosa, un pasto preparato per me che sto seguendo una dieta, adattando ricette molto leggere a base di verdure, con cottura al forno.
Naturalmente per chi ama le verdure e vuole stare leggero può seguire alla lettera la ricetta, ma per chi si può permettere un piatto più calorico può aumentare la dose di formaggio nell’impasto, e magari farcire anche l’interno, rendendo un cuore filante e friggere anche nell’olio caldo.
Certo il piatto cambia sicuramente di aspetto e di sapore, ma non sarà più leggero come questo, che tutto sommato è anche molto appetitoso.
Allora seguite questa semplice ricetta,  mangiare leggero e sano non fa bene solo alla linea ma anche alla salute 🙂 le polpette sono ottime anche fredde, quindi un pasto ideale anche per la pausa pranzo al lavoro.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE
POLPETTE DI ZUCCHINE LEGGERE AL FORNO 
Polpette di melanzane al forno
Polpette di bietole
Polpette di cous cous con verdure al forno

Polpette di verdure al forno

 Polpette di verdure al forno leggere

  • Ingredienti:
  • 2 patate piccole
  • 2 carote piccole
  • 1 zucchina
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 rametto di basilico
  • olio q.b.

Procedimento:

Pulite le verdure, lavatele e poi grattugiatele a julienne.

Fate asciugare l’acqua che contengono a fuoco lento con un pizzico di sale in padella per circa  5- 7 minuti, mescolando ogni tanto.

Impastate le verdure asciugate con l’uovo, il parmigiano, il basilico tritato e qualche cucchiaio di pangrattato fino ad ottenere un impasto bello asciutto.

Preparate le polpette, passatele ancora nel pangrattato e poi adagiatele su una teglia con carta forno unta con pochissimo olio, strofinato con un tovagliolo di carta.

Cuocete le polpette in forno statico per circa 20 minuti a 180°, girate durante la cottura per farle dorare da ambo i lati.

Quando le polpette con verdure al forno hanno un buon aspetto dorato e crosticina croccante sfornate, servite calde ma sono ottime anche fredde, accompagnate le polpette con una salsina di yogurt magro ed erba cipollina, per chì può permetterselo della salsa barbeque.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.