Biscotti con albumi mandorle e limone

I biscotti con albumi mandorle e limone sono dei semplici dolcini molto sfiziosi, così buoni e croccanti con tante mandorle all’interno e al profumo di limone che uno tira l’altro.
Sono semplici da preparare e poi non contengono burro, latte, ideali quindi per chi è intollerante al lattosio.

Quindi in questi giorni se come me avete preparato panettoni, pandoro, creme o altro che non andavano gli albumi questa è la soluzione perfetta per consumarli e preparare allo stesso tempo altri deliziosi biscotti che potete aromatizzare a piacere a secondo i vostri gusti.

E’ una ricetta veloce da preparare, bastano pochi minuti per montare gli albumi, unire tutti gli ingredienti,  infornare e poi affettare e tostare i biscotti.

Adesso quando vi avanzano degli albumi non avete scuse,  seguite la ricetta e preparateli anche voi, io dopo aver dato un’occhiata sul web ho personalizzato la mia variando un pò le dose.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE CON ALBUMI
Lingue di gatto con scagliette di mandorle 
Brutti ma buoni alle nocciole 
Meringhe ripiene di crema cocco
Meringhe con mandorle e nocciole
Biscottini alla vaniglia per bambini

 Biscotti con albumi mandorle e limoneBiscotti con albumi mandorle e limone

  • Ingredienti:
  • 150 ml di albumi
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 130 gr. di farina 00 bio
  • 100 gr. di mandorle intere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 buccia di limone grattugiato

Procedimento:

Per la preparazione dei biscotti con albumi mandorle e limone iniziate a tostare le mandorle intere con la pellicina, in forno o in padella per pochi minuti, girandoli da tutti i lati.

Nella planetaria o in una ciotola iniziate a montare con le fruste gli albumi, per circa 5 minuti, devono essere a temperatura ambiente.
Aggiungete in seguito un pizzico di sale e lo zucchero a velo e continuate a montare finchè non diventa un composto bello liscio e lucido.

Incorporate la farina e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto senza smontare molto il composto, alla fine sempre mescolando aggiungete la buccia del limone grattugiato e le mandorle.

Versate il composto dentro uno stampo da plumcake rivestito con carta forno bagnata e strizzata, livellate bene la superficie e poi passate in forno caldo.

Cuocete a 180° per circa 20/25 minuti forno ventilato, quando risulta cotto e dorato sfornatelo

 

 Biscotti con albumi mandorle e limone

Estraete il panetto dalla carta forno, lasciatelo raffreddare e poi con un buon coltello a lama liscia affettatelo ricavando dei biscottini sottili.

Adagiate i biscotti con albume e mandorle sulla griglia o su una teglia con carta forno e fate tostare in forno ventilato 150/160° per circa 7/10 minuti fino a quando non diventano croccanti.

Fate raffreddare i biscotti con albume mandorle e limone e poi servite, si conservano freddi per giorni anche in una scatola o ciotola per biscotti chiusi ermeticamente. Perfetti anche come idea regalo!

Biscotti con albumi mandorle e limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.