Barchette di patate saporite

E poi si avvicina la sera, apro frigo, freezer, la dispensa e penso: cosa cucino per cena?
Beh alla fine basta avere delle patate, formaggi, e con un pò di fantasia la cena è assicurata.
Le patate sono ingredienti molto graditi, sono versateli e si prestano per tantissime ricette: cotte al forno a vapore, bollite, fritte, per impasti dolci e salati e poi anche ripiene a barchette sono davvero appetitose.
Quindi stasera ho deciso ed ho preparato delle semplici barchette di patate saporite, facilissime da realizzare e poi sono molto gustose perchè condite con olio e.v.o, aromatizzate con origano e per finire anche della provola filante che li rende più complete e appetitose.
Le barchette di patate si possono servire come contorno per accompagnare i nostri piatti, oppure come secondo piatto, accompagnati da verdure e altro, sono molto graditi perchè piacciono a tanti e si possono farcire con formaggi diversi a secondo i vostri gusti.

Barchette di patate saporite

 

Barchette di patate saporite

  • Ingredienti:
  • 2 patate medie
  • 4 fettine di provola
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento:
Lavate le patate, potete sbucciarle ma se preferite cucinarle con la buccia spazzolatele bene, dividete a metà a barchetta e lessate in una pentola con acqua e sale dentro un cestello, per circa 20 minuti, se usate la pentola a pressione bastano 8-10
Scolate le patate devono essere cotte al dente, fate dei tagli orizzontali e incidete la polpa, poi irrorate con un filino di olio e.v.o. un pizzico di sale e dell’origano.

Barchette di patate saporite

Barchette di patate saporite
 

 

 

Cuocete le patate in forno caldo 200° per circa 20-30 toccate con la punta di una forchetta, per vedere se sono abbastanza cotte.
Togliete le barchette dal forno, adagiate su ogni patata una fetta di provola, rimettete in forno fino a quando non diventa bella filante.
Sfornate le barchette di patate saporite quando risultano belle dorate, insaporite con origano e servite calde.

Leggi anche:

Barchette di patate e broccoli
Patate ripiene con prosciutto e provola
Patate ripiene ai funghi porcini
Patate ripiene con porro

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.