Patate ripiene con porro

Anche oggi una ricetta sulle patate, ho cucinato tantissime versione di patate ripiene oggi ho voluto aggiungere anche questa con  il porro.
Le patate ripiene con porro sono un secondo piatto leggero e sfizioso insaporite da un pò di provola filante, questo è il mio tocco finale in tutte le ricette gratinate al forno. Una ricetta semplice ma molto gustosa da servire anche come antipasto con delle patate più piccole o contorno per accompagnare altri piatti, così grosse sono ottime per una cena leggera.

Patate ripiene con porro

Patate ripiene con porro

Patate ripiene con porro
  • Ingredienti:
  • 3 patate
  • 1 porro
  • provola q.b.
  • sale
  • olio e.v.o.
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:

Scegliete delle patate  molto grosse, visto che servono per una cena e tutte della stessa grossezza, mettete in una pentola con acqua e cuocete al punto giusto, non troppo cotte. Ancora calde pelate, lasciate intiepidire e poi dividete a metà.
Scavate le patate, facendo attenzione a non romperle, con l’attrezzino adatto o un cucchiaino,  togliete un pò di polpa e lasciate la patata vuota a barchetta.

In una padella rosolate con l’olio il porro tagliato a rondelle con un pizzico di sale, aggiungete un goccio di acqua e continuate la cottura per pochi minuti il tempo che si appassisca il porro.

Sbriciolate la polpa delle patate scavate,  aggiungete al porro in padella assieme ad  una spolverata di grana grattugiato, pangrattato e pezzettini di provola, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Riempite le barchette di patate con il composto, adagiate su una pirofila, spolverizzate con un pò di pangrattato e grana grattugiato aggiungete una fettina di provola su ogni patata e  qualche rondella cruda di porro poi irrorate con un filino di olio e passate in forno caldo 180° per circa 15 circa, dipende dalla potenza del vostro forno.

Quando le patate ripiene con porro risultano abbastanza dorate e gratinate, sfornate e servite.

Patate ripiene con porro12046727_1189749687721090_4643209696866543660_n12065607_1189749514387774_7193266669317966818_nPatate ripiene con porroPatate ripiene con porroPatate ripiene con porroPatate ripiene con porro

 

 

 

Patate ripiene con porro

 

Patate ripiene con porro

Vedi anche altre ricette di patate ripiene
Seguitemi anche sula mia pagina di facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.