Patate ripiene con prosciutto e provola

Le patate ripiene con prosciutto e provola al forno sono una ricetta semplice da preparare, da servire come gustoso secondo o anche come contorno sostanzioso.
I ripieni si prestano ad innumerevoli varianti con farciture diverse di carne, pesce, verdure, formaggi , la mia versione di oggi prevede ingredienti semplici come prosciutto e provola da aggiungere alla polpa scavata e poi riempire le barchette!

E’ un piatto goloso che piace a grandi e piccini  ma soprattutto sono adatte per qualsiasi occasione in cui a tavola ci siano dei veri intenditori di gusto.

E’ una ricetta semplice da preparare basta saper scottare al punto giusto le patate, scavare con delicatezza e farcire a piacere secondo i vostri gusti e poi infornare!

Provate anche queste ricette

Barchette di patate e broccoli
Barchette di patate saporite
Patate ripiene ai funghi porcini
Patate ripiene con porro

Patate ripiene con prosciutto e provola

Patate ripiene con prosciutto e provola

  • Ingredienti
  • 3 patate
  • 30 gr. di prosciutto cotto
  • 3 fettine di provola o scamorza
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • basilico q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Procedimento:

Scegliete delle patate di media grandezza visto che devono essere scavate, lavatele, potete sbucciarle ma se preferite cucinarle con la buccia spazzolatele bene.
Mettete a cuocere in una pentola con acqua, all’incirca per 20 minuti, non devono essere troppo cotte, ma leggermente durette, altrimenti si rompono.
Ancora calde se preferite li pelate, ma io ho lasciato la buccia, e dopo intiepidite dividetele a metà, formando delle barchette.
Scavate le patate, facendo attenzione a non romperle, con l’attrezzino adatto o un cucchiaino togliete un pò di polpa e lasciate la patata vuota a barchetta.
Schiacciate con la forchetta la polpa ottenuta, aggiungete i pezzetti di cotto, il grana, il basilico, la provola o scamorza a pezzettini l’olio e un pò di sale, mescolate ed amalgamate bene il tutto.

Lavate le patate, potete sbucciarle ma se preferite cucinarle con la buccia spazzolatele bene

Nel frattempo accendete il forno così è già abbastanza caldo per la cottura delle patate.
Adagiate le barchette di patate dentro una pirofila irrorate l’interno di olio e.v.o, sale e origano e poi riempite col composto morbido ottenuto con la polpa di patate e gli altri ingredienti, irrorate il tutto con un filino di olio e.v.o e poi trasferite la teglia o pirofila in forno preriscaldato.
Cuocete le patate ripiene a 200° per circa 15/20 minuti, per un effetto più filante aggiungete gli ultimi 5 minuti ancora dei pezzetti di provola.
Sfornate le barchette di patate ripiene con prosciutto e provola quando risultano belle cotte e dorate!

COTTURA FRIGGITRICE AD ARIA
inserite le barchette dentro la friggitrice ad aria, irrorate con un pò di olio e poi cuocete a 180° per circa 10- 15 minuti, i minuti dipendono dalla potenza del vostro elettrodomestico.

barchette di patate ripiene

 

 
In questo articolo sono presenti link di affiliazioni!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.