Crea sito

Tiramisù all’arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce

Un dolce golosissimo il tiramisù all’arancia e cioccolato, semplice e velocissimo da preparare.

Portare a tavola il tiramisù all’arancia e cioccolato vuol dire prepararsi a sentirsi fare i complimenti. Per gli amanti dei dolci al cucchiaio, un vero tripudio del palato. Eppure il tiramisù all’arancia e cioccolato è una ricetta semplice e veloce. Una di quelle con la quale ottieni un ottimo risultato con il minimo sforzo. Il connubio fra cioccolato arancia è fra i più buoni in assoluto. Specialmente se si scelgono poi delle fantastiche arance di Sicilia. Le mie sono arrivate dritte dritte dalla Sicilia, omaggio dell’azienda Poggiodiana di Ribera che spedisce a domicilio, se volete potete acquistare direttamente dal loro sito che vende anche on line in tutta Italia.

Non ho resistito a questa soffice cremosità. Lo ammetto: ne ho mangiato mezza teglia. Questo è uno dei guai di quando si preparano dolci così buoni. Tant’è che ho deciso di replicare a Natale, penso proprio che questo sarà il nostro dolce per il pranzo di Natale. Sono certa di andare sul sicuro 😉

Tiramisù all’arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce

Tiramisù all'arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce

Ingredienti:

Per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 2 arance
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di liquore (tipo grand marnier)

Per la ganache al cioccolato:

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 90 g di panna
  • 20 g di burro

Inoltre: 5 pacchetti di pavesini

Tiramisù all'arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce

Tiramisù all'arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce

Preparazione:

Per prima cosa prepara la crema: metti il mascarpone dentro ad una ciotola ed amalgamalo con lo zucchero con una forchetta. Aggiungi anche il succo delle due arance ed il liquore ed mescola per bene.

Adesso prendi una teglia piccolina. Copri il fondo con i pavesini. Metti la crema (circa 3 cucchiai) e livella con il cucchiaio. Ricopri con altri pavesini e continua ad alternare con la crema fino a che non finiranno. L’ ultimo strato dovrà essere di crema. Metti a riposare in frigorifero.

Adesso prepara la ganache al cioccolato: metti la panna in un pentolino sul fuoco assieme al burro e porta ad ebollizione. A questo punto togli dal fuoco e versa dentro il cioccolato tagliato a pezzetti e comincia a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Aspetta che raffreddi un pò poi versalo sul tiramisù all’arancia e livella. Completa con la scorza grattugiata delle arance. Lascialo riposare in frigorifero un paio d’ore prima di servirlo. Oppure preparalo la sera prima per servirlo l’indomani.

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

8 Risposte a “Tiramisù all’arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce”

  1. Io , vorrei fare questo dolce a Natale, per 12 persone, quanto sono la quantità di ingredienti ??? Grazie per la risposta. Sono Corinne dal Belgio.

  2. Ho fatto questo dolce a Natale, invece di mettere 500 gr di mascarpone, ho messo 250g di panna e 250 g di mascarpone(E nel mascarpone ho messo “Mandarine Napoleon”. Nella teglia, ho messo i pavesini, dopo la crema e sulla crema , pezzettini di arancia… e in fine la ganache al cioccolato. Ho fatto 3 teglie. Tutti gli invitati l’hanno divorato… Ah !Ah !!! Grazieeeee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.